×
 
 
03/08/2025 08:05:00

"Marsala, Trapani, Alcamo: nei SerD pochi medici e servizi ridotti"

 Non è solo al SerD di Marsala che si somministra il metadone un solo giorno la settimana, ma in tutti i SerD della Provincia. E questo non è tollerabile: ridurre un servizio che necessita di controlli quotidiani per verificare ed eventualmente modificare i dosaggi del metadone ai singoli pazienti rischia di produrre effetti negativi sulla salute degli stessi .


Altresì, la carenza di medici rende i servizi non adeguati ai bisogni dei pazienti e delle famiglie e si chiede al Dottor Vivona perché non ci siano medici in numero sufficiente: si è appreso che al SerD di Trapani 2 medici a fine mese andranno via dando le dimissioni.

Quelli del SerD sono servizi ad Alta Complessità che anzi richiedono più personale qualificato, una apertura continua e uno staff di Pronto intervento (come nei Pronto soccorso), per prendere in carico i tossicodipendenti in crisi d’astinenza e dare un concreto aiuto alle famiglie che da sole non possono gestire il craving da sostanze.

Inoltre, nel SerD di Alcamo giace inutilizzato da alcuni anni un costoso macchinario per la TSM ( Stimolazione Magnetica Transcranica) che può essere utile nel trattamento delle dipendenze da sostanze come cocaina, alcol e nicotina, e quindi si chiede perché non viene utilizzata.

Carmelo