Un importante momento di confronto e aggiornamento si è tenuto giovedì scorso presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani, che ha ospitato i vertici della Direzione Nazionale della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in un incontro istituzionale di grande rilievo per la professione medica.
Presenti all’incontro anche i presidenti degli Ordini dei Medici di Agrigento, Santo Pitruzzella; di Ragusa, Roberto Zelante; di Siracusa, Anselmo Madeddu; e Mario Marrone, presidente degli odontoiatri di Palermo e membro del consiglio nazionale FNOMCeO.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire temi di stretta attualità, con un focus sulle recenti evoluzioni normative e procedurali che interessano l’attività degli Ordini professionali. Un’attenzione particolare è stata riservata alla previdenza e all’assistenza, con l’intervento di Silvestro Scotti, vicepresidente vicario della Fondazione ENPAM e segretario nazionale della FIMMG, che ha risposto alle principali domande dei professionisti locali in merito agli aspetti contributivi e previdenziali.
A testimoniare l'importanza dell’incontro per il territorio, anche la partecipazione della commissaria straordinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, dott.ssa Sabrina Pulvirenti, la cui presenza ha sottolineato il valore strategico della collaborazione tra istituzioni sanitarie e Ordini professionali per il miglioramento dei servizi e delle politiche sanitarie locali.
Soddisfazione espressa dal presidente dell’Ordine dei Medici di Trapani, Filippo Mangiapane che ha ribadito l’importanza di momenti di dialogo e confronto come questo per rafforzare la coesione professionale e garantire una costante crescita formativa e istituzionale di medici e odontoiatri.
L’incontro si è concluso con un impegno condiviso alla collaborazione continua, affinché la rete degli Ordini possa rappresentare sempre di più un punto di riferimento per la professione e per la tutela della salute pubblica.