“Mi hanno salvato la vita. Grazie ai medici dell’Ospedale di Marsala”
In un momento in cui spesso si parla degli ospedali soltanto per denunciare disservizi, ritardi o carenze, c’è anche chi, dopo aver vissuto un’esperienza drammatica, sceglie di raccontare una storia di buona sanità, vissuta sulla propria pelle. Lo fa con il cuore in mano, e con parole semplici ma piene di gratitudine.
È il caso di Antonella, che ha voluto inviare alla redazione di Tp24 il suo racconto. Un modo per dire “grazie” a chi, come scrive, “mi ha salvato la vita”.
«Ho avuto un forte mal di pancia che non passava. Alla fine ho chiamato l’ambulanza e sono stata portata al pronto soccorso. Da quel momento, mi sono sentita subito al sicuro. Mi hanno accolta con cura e attenzione. Dopo una notte e un giorno di accertamenti, i medici hanno capito che dovevo essere operata d’urgenza. Mi hanno spiegato tutto con chiarezza: era un intervento rischioso, ma ce l’avrebbero messa tutta per salvarmi».
Antonella racconta di essere entrata in sala operatoria spaventata e in lacrime, ma di aver trovato ad accoglierla «un’equipe di medici e infermieri straordinari, che mi hanno subito rassicurata. L’intervento è durato cinque ore, ed è andato bene grazie alla grande professionalità dei chirurghi. Non li ringrazierò mai abbastanza».
Dopo l’operazione, la paziente è rimasta ricoverata nel reparto di Chirurgia dell’ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, dove ha ricevuto assistenza costante.
«Mi hanno seguita 24 ore su 24, con gentilezza, educazione e competenza. Infermieri e OSS che, con il loro buon cuore, riescono a guarire anche chi è a terra, anche chi ha paura. Mi hanno aiutata a superare uno dei momenti più difficili della mia vita».
Un messaggio forte, quello della famiglia Cusenza, che non vuole solo ringraziare pubblicamente i sanitari, ma anche invitarci a cambiare prospettiva.
«L’ospedale di Marsala è un buon ospedale. Pulizia ottima, cibo buono, medici e infermieri preparati. Impariamo ad apprezzare quello che abbiamo. Non disprezziamo sempre, non diciamo il falso. È giusto riconoscere chi ogni giorno lavora per salvare vite. Con amore, con umanità».
Salute mentale, in Sicilia più posti letto e più spesa della media nazionale
In Sicilia i posti letto per la psichiatria sono più numerosi che nel resto d’Italia.E la spesa pro capite è stabilmente più alta della media nazionale.Ma i giorni medi di degenza risultano inferiori rispetto al dato...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Droga sequestrata a Mazara: decisivo il laboratorio dell’Asp Trapani
Dietro il recente sequestro di compresse contenenti sostanze stupefacenti effettuato dalla Polizia di Stato a Mazara del Vallo c’è anche il lavoro tecnico dell’ASP di Trapani.Gli accertamenti scientifici sulle sostanze...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
