Marsala: doppio appuntamernto per “’a Scurata” con Rosario Lisma & I Musicanti e il Jazz
Settimana di Ferragosto all’insegna della grande musica per l’VIII edizione della rassegna “’a Scurata – Cunti e canti al calar del sole – Memorial Enrico Russo”, organizzata dal Movimento Artistico Culturale Città di Marsala (M.A.C.) e ospitata nello scenografico teatro a mare “Pellegrino 1880”.
Martedì 12 agosto - L'Isola nell'isola
Alle ore 19, Rosario Lisma & I Musicanti di Gregorio Caimi porteranno in scena il concerto più “made in Sicily” dell’intera rassegna: “L’isola nell’isola”.
Ispirato alle parole di Luigi Pirandello “L’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte”, lo spettacolo intreccia musica e letteratura per raccontare la “sicilitudine”, quell’essere sospesi tra solitudine e appartenenza, tra salsedine e poesia.
In uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, le Saline della Laguna di Marsala, prenderanno vita le parole di Pirandello, Sciascia, Bufalino, Tomasi di Lampedusa, Buttitta e altri, accompagnate da brani di Rosa Balistreri, Franco Battiato e dei Musicanti.
Tra i momenti più attesi, “Vintimila picciriddi”, testo di Ignazio Buttitta musicato e arrangiato da Gregorio Caimi, interpretato da Lisma e Debora Messina.
Sul palco: Natale Montalto, Dario Li Voti, Gregorio Caimi, Ceo Toscano, Maria Luisa Pala, Irene Sciacca, Riccardo Sciacca e Debora Messina. Fonici: Manlio di Bella e Antonio La Rosa. L’evento ha il patrocinio della Fondazione Buttitta.
link evento
Domenica 17 agosto - Jazz al Tramonto
Alle ore 19.30, spazio al tradizionale appuntamento con il “Jazz al tramonto” e un doppio concerto.
Giuseppe Pipitone 4tet – “Lost Ways”
Il contrabbassista Pipitone, insieme a Nicola Giammarinaro (clarinetto), Dario Salerno (chitarra) e Joe Santoro (batteria), proporrà un repertorio che omaggia grandi maestri come Bud Powell, Thelonious Monk, Steve Swallow e Todd Rundgren, oltre a un tributo al cinema italiano con “Piccioni Sordi”.
Dario Salerno – “Jazeera”
In arabo “isola”, il progetto fonde radici mediterranee con influenze arabe e africane, in una sintesi musicale di confini aperti e contaminazioni. Sul palco: Dario Salerno (chitarra e oud), Mauro Cottone (contrabbasso) e Joe Santoro (batteria).
link evento
Prossimi appuntamenti della rassegna
- 19 agosto – Disarmo dei Corimè (Maurizio e Roberto Giannone)
- 22 agosto – Dike - La fuga di Eschilo, regia di Giacomo Frazzitta (repliche ore 19.30 e 21.30)
- 26 agosto – Kinisia Blues Band feat. Umberto Porcaro
- 28 agosto – Alleria - Omaggio a Pino Daniele, direzione di Aldo Bertolino
- 30 agosto – Alessio Piazza con Le Vispe Terese
- 31 agosto – Franco Battiato Tribute: la “cura” dell’eterno, con Rita Botto e Mario Venuti
Campobello di Mazara, Toti e Totino in scena il 22 febbraio al cine-teatro Olimpia
Dopo il sold-out della serata d’apertura con Claudia Gerini, la rassegna “Il Bello di Sicilia 3” torna a Campobello di Mazara con il suo secondo appuntamento. Domenica 22 febbraio, alle 18.30, al cine-teatro Olimpia “Gregorio...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Campobello: successo al Cine Teatro Olimpia per Claudia Gerini e Giandomenico Anellino
Successo di pubblico per lo spettacolo “Unplugged d’autore”, che ha aperto la rassegna “Il Bello di Sicilia 3”, promossa anche quest’anno dalla Quintosol Production con il patrocinio dell’Amministrazione...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
