×
 
 
16/08/2025 19:38:00

Vespertino porta Pirandello a Selinunte

Un incontro immaginario tra Luigi Pirandello e i suoi personaggi, sospeso tra ironia e riflessione, prenderà vita al Tempio di Hera di Selinunte martedì 19 agosto. È l’ultima tappa del tour siciliano di “Pirandello. Questo, codesto e quello”, lo spettacolo di e con Sergio Vespertino, scritto a quattro mani con il critico letterario Salvatore Ferlita, e prodotto dalla Cooperativa Agricantus di Palermo per il cartellone Teatri di Pietra.

Prima di approdare nel cuore del Parco archeologico di Selinunte (ore 21, biglietto € 15 + diritti di prevendita), lo spettacolo farà tappa sabato 16 agosto all’Area archeologica Halaesa Arconidea di Tusa (Messina) e domenica 17 agosto al Villaggio preistorico dei Faraglioni di Ustica (Palermo).

Sul palco, accompagnato dalle musiche dal vivo della fisarmonicista Virginia Maiorana, Vespertino porta in scena un Pirandello insolito: non più lo scrittore che “riceve” fantasmi in cerca di vita letteraria, ma un autore alle prese con i suoi stessi personaggi più celebri, usciti dalle pagine e stanchi della maschera che sono stati costretti a indossare. Ora sono loro a chiedere conto al loro creatore, rinfacciandogli scelte e destini, in un gioco teatrale che sovverte ruoli e prospettive.

«Abbiamo voluto raccontare Pirandello – spiega Vespertino – mantenendo il rigore che merita, ma evitando i cliché. È una narrazione che unisce ironia e dissacrante distacco, per offrire una chiave di lettura personale e sorprendente».

E così, mentre il dialogo tra autore e creature si fa acceso, è lo stesso Pirandello a desiderare di liberarsi dei legami d’inchiostro e mentali che lo imprigionano, mostrando un volto nuovo e inatteso.

Informazioni e biglietti
Prenotazioni via WhatsApp al 351 9072781 o telefonando allo 091 309636. Biglietti online su liveticket.it.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...