Festival, concerti, teatro. Settimana ricca di eventi in provincia di Trapani
La seconda metà di agosto porta con sé un calendario fitto di appuntamenti culturali, tra Trapani, Erice, Segesta e Petrosino. Musica lirica e sinfonica, letteratura al tramonto, grandi classici del teatro antico e una settimana di cinema e spettacolo con il Trapani Film Festival animeranno le serate della Sicilia occidentale.
Trapani Film Festival – Villa Margherita
Fino al 24 agosto la storica Villa Margherita si trasforma in un’arena culturale a cielo aperto per la terza edizione del Trapani Film Festival, ideato da Francesco Torre e Michael C. Allen e diretto da Lele Vannoli.
Una settimana di cinema, musica, podcast e incontri dal vivo, con ospiti come Pif, Sergio Friscia, Raiz, Simona Cavallari, Ninni Bruschetta, Matranga e Minafò, Antonio Di Martino e i Manetti Bros. Ogni sera, alle 20:30, l’apertura è affidata al collettivo De Core Podcast, che accompagna il pubblico tra interviste e musica.
Martedì 19 agosto: Ninni Bruschetta ed Emmanuele Aita tra gli ospiti della serata; anteprima del film Califano – Nun Ve Trattengo; proiezione del film Prophecy di Jacopo Rondinelli (21:45); a seguire, i corti in concorso.
Mercoledì 20 agosto: serata con Sergio Friscia e nuove proiezioni.
Giovedì 21 agosto: sul palco il concerto di Warco.
Venerdì 22 agosto: attesi Pif e Simona Cavallari.
Sabato 23 agosto: concerto di Jaka & The Elymians Band con Back to Trapani.
Domenica 24 agosto: gran finale con il reggae dei Sud Sound System e la premiazione del Miglior Cortometraggio votato dal pubblico.
Martedì 19 agosto – Erice ricorda Elena Gnesina
La International School of Musical Sciences prosegue nel Chiostro di San Francesco con un concerto dedicato a Elena Gnesina, nel 130° anniversario dell’Accademia Gnesin. In programma musiche di Chopin, Vieuxtemps, Rubinstein, Glazunov, Rachmaninov, Poulenc e Piazzolla.
Pace e Giustizia. Saranno questi i fili conduttori della nuova edizione della rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del sole – Memorial Enrico Russo”, giunta quest’anno alla sua VIII edizione. Un appuntamento ormai consolidato che unisce musica, teatro e cultura nella cornice unica del Teatro a Mare “Pellegrino 1880”, palcoscenico interamente costruito in tufo che emerge dalle acque delle antiche Saline Genna, nel cuore della Riserva Naturale dello Stagnone. La manifestazione è ideata e organizzata dal Movimento Artistico Culturale città di Marsala (M.A.C.).
Il primo appuntamento in programma sarà martedì 19 agosto alle 19.30 con la musica d’autore dei Corimè – i fratelli Maurizio e Roberto Giannone – che presenteranno il concerto “Disarmo”, tratto dall’omonimo album. «Con questo titolo non intendiamo soltanto l’auspicio di una pace mondiale – spiegano i due artisti – ma soprattutto il concetto buddista di disarmo interiore, come unica via per dare alla convivenza un significato concreto».
Mercoledì 20 agosto – Virtuosismi a Erice e musica al Tempio di Segesta
Due appuntamenti da non perdere.
A Erice, il concerto Virtuosismi mette in scena formazioni per violino, flauto, clarinetto e pianoforte, con pagine di ?ajkovskij, Sarasate, Paganini, Fauré e Saint-Saëns.
Al Teatro Antico di Segesta, alle 19.30, concerto del cantautore Giuseppe Di Bella, che fonde tradizioni siciliane, mediterranee e sudamericane. Una location d’eccezione: il Tempio Dorico al tramonto.
Giovedì 21 agosto – Pomeriggio al Belvedere e Giulia Mei a Segesta
Giornata ricca tra Erice e Segesta.
Alle 17.30, per la prima volta, la rassegna ericina propone un pomeriggio musicale al Belvedere di San Domenico, con musiche di Bach, Borodin, Clarke, Fasch e Šostakovi?.
Alle 19, nel Chiostro di San Francesco, concerto Per violino e trio con musiche di Brahms, Maffeis, Mozart, Paganini e Kreisler.
A Segesta, alle 19.30, arriva Giulia Mei, giovane cantautrice palermitana, tra le voci emergenti più interessanti della scena nazionale.
Venerdì 22 agosto – Grande orchestra a Erice
Il Chiostro di San Francesco ospita, alle 20, un concerto speciale: per la prima volta suona l’Orchestra d’archi dell’International School of Musical Sciences, alternata all’Ensemble di fiati dell’Accademia Gnesin. In programma brani di Mendelssohn-Bartholdy e Mirenzi, affidati a grandi solisti internazionali.
Sabato 23 agosto – Capriccio italiano e apertura del Festival del Tramonto
Due eventi tra Erice e Petrosino.
A Erice, spazio alla vocalità con il concerto Capriccio italiano: un repertorio che spazia dall’opera al musical, dal cinema alla canzone, con musiche di Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini, Morricone e Trovajoli.
A Petrosino, al Lido Rina Russa, parte la decima edizione del Festival del Tramonto. Alle 18.30, presentazione del libro Desiata di Antonella Marascia (Multiverso Edizioni), con dialoghi e incontri letterari che aprono il weekend dedicato a letteratura, musica e tramonti.
Domenica 24 agosto – Poesia, tango e grandi arie
La giornata si divide ancora tra Petrosino ed Erice.
A Petrosino, alle 18.30, Matilde Sciarrino presenta Colpi di testa (Algra Editore). La serata si trasforma poi in un evento suggestivo tra musica, parole e tango, con Bruno Arini, Manuela La Torre e le letture di Lucia Russo.
A Erice, in programma celebri arie d’opera in un mosaico di repertori che spaziano da Mozart a Puccini, da Satie a Bizet, in un ideale viaggio tra Ottocento e Novecento vocale.
Dal 19 al 24 agosto, tra i grandi ospiti del Trapani Film Festival, le note dei compositori, i tramonti sulle saline e il teatro antico sotto le stelle, la Sicilia occidentale si conferma crocevia di cultura, musica e spettacolo.
Sono stati ultimati gli interventi di adeguamento funzionale della palestra del plesso “Pascoli”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Garibaldi – Pipitone” di Marsala. I lavori rientrano...
Mazara del Vallo accende l’atmosfera natalizia con una serie di appuntamenti che animeranno il centro storico a partire da questo fine settimana. Dal 13 al 28 dicembre, piazza della Repubblica diventa il cuore delle feste con “La Piazza...
Il Cine Teatro Don Bosco chiude il 2025 con una programmazione che punta in alto e trasforma il periodo natalizio in un percorso tra cinema spettacolare e musica dal vivo. Dalla première di uno dei film più attesi...
La scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” di Fontanelle, a Marsala, ha vissuto una giornata speciale all’insegna della magia del Natale, grazie all’evento organizzato dalla Guardia Agroforestale Italiana di Marsala,...
La Morgan School, centro specializzato nell’insegnamento della lingua inglese, si prepara a celebrare il Natale con un pomeriggio dedicato ai più piccoli e ai ragazzi delle sue sedi di Marsala (viale Whitaker 19) e...