×
 
 
21/08/2025 02:00:00

Al teatro Panoramica dei Templi un nuovo concerto dell’Orchestra e Coro Sherazade

Mercoledì 27 agosto alle ore 21.15 al teatro Panoramica dei Templi di Agrigento, si svolgerà un nuovo concerto dell’Orchestra e Coro Sherazade, un progetto di rete del quale fanno parte attualmente 7 scuole della provincia di Trapani: I.C. “Giovanni XXIII” di Paceco, che ne è scuola capofila, I.C. “Bassi/Catalano” di Trapani, I.I.S. “Fardella - Ximenes” di Trapani, I.C. “Pagoto” di Erice, I.C. “Pascoli De Stefano “di Erice, I.C. “Montalto” di Misiliscemi e I.I.S. “L. da Vinci” di Trapani. L’Orchestra Sherazade nasce nel 2019 con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica orchestrale e oggi è composta da quasi 50 musicisti: ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 21 anni, uniti dalla passione per la musica e da un forte spirito di collaborazione. Nel 2021 il progetto si è arricchito con la nascita di un coro, formato da circa 50 cantori adulti provenienti da diverse realtà parrocchiali di Trapani e non, che ha contribuito a elevare il valore musicale dell’ensemble.
 

Lo scopo principale del progetto è educare i giovani alla musica e con la musica, di far emergere i talenti e contribuire alla crescita musicale e culturale del territorio. L’orchestra attualmente è formata da 14 tipologie di strumenti: violini, violoncelli, chitarre, flauti, clarinetti, oboi, sax soprano, sax contralto e sax tenore, trombe, corni, tastiere, chitarre e percussioni. L’Orchestra e il Coro Sheherazade, diretti dal Maestro Luigi De Vincenzi, ha al suo attivo cinque stagioni concertistiche. L’ingresso al concerto del 27 agosto sarà libero, con raccolta fondi dedicata al progetto dell’Orchestra e Coro Sherazade.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...