Marsala, il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento edilizio
Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Marsala il nuovo Regolamento Edilizio, che modifica quello in vigore dallo scorso anno. La decisione è arrivata nel corso della seduta del 26 agosto, aperta con 19 consiglieri presenti in Aula.
Il prelievo del punto all’ordine del giorno è stato richiesto dal consigliere Antonio Vinci, che ha poi espresso soddisfazione per l’approvazione, ringraziando i tecnici comunali, in particolare l’architetto Vincenzo De Vita, e la Commissione consiliare per il lavoro svolto.
Prima di entrare nel merito del regolamento, diversi consiglieri hanno preso la parola per fare alcune comunicazioni, in particolare sulla serata di Ferragosto, che ha sollevato numerose polemiche per gli episodi di risse, atti vandalici e la totale mancanza di controlli sul litorale sud.
La consigliera Rosanna Genna ha presentato un’interrogazione sul funzionamento della Protezione Civile comunale. Flavio Coppola ha denunciato il caos nella zona dello "Sbocco", parlando di un Ferragosto “delinquenziale”, con mezzi di soccorso impossibilitati ad accedere. Ha chiesto una migliore organizzazione per le prossime ricorrenze.
Anche Leo Orlando ha criticato duramente l’Amministrazione per non aver ottenuto i 400 mila euro di contributi regionali previsti per l’inclusione nelle spiagge libere, nonostante l’approvazione del Piano di utilizzo del demanio marittimo. “Gli accessi al mare sono limitati, anche per i mezzi di soccorso, e la città è priva dei servizi minimi per le persone con disabilità”, ha dichiarato.
Elia Martinico, infine, ha definito “drammatica” la notte di Ferragosto, ribadendo la necessità di garantire sicurezza soprattutto in occasione di eventi che richiamano tanti giovani.
Concluso il dibattito, è intervenuto il vicesindaco Giacomo Tumbarello per illustrare le modifiche al Regolamento edilizio, poi approvato all’unanimità.
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi oggi, giovedì 28 agosto alle ore 17:30.
Marsala, le carte d'identità cartacee scadono ad agosto: il Comune potenzia l'ufficio
La carta d’identità cartacea sarà valida fino al 3 agosto 2026. Ma a Marsala il Comune invita i cittadini a muoversi per tempo e annuncia il potenziamento del servizio per il rinnovo con la Carta d’Identità...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mazara: sul parcheggio di piazzale Quinci, la Polizia Municipale: "Irregolarità segnalate"
Interviene il Comando di Polizia Municipale di Mazara, guidato da Vincenzo Menfi, sulla gestione degli incassi del parcheggio comunale di piazzale Giovan Battista Quinci, finita al centro del dibattito nell’ultima seduta del Consiglio comunale...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
