Con l’avvicinarsi della stagione autunnale e delle prime piogge, la consigliera comunale Rosanna Genna torna a richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale sulle criticità della città, presentando due distinte interrogazioni indirizzate al Sindaco e agli assessori competenti.
Nella prima richiesta, Genna sottolinea l’urgenza di predisporre verifiche e manutenzioni sui pozzetti delle vie cittadine, per prevenire i consueti allagamenti che in passato hanno messo in difficoltà interi quartieri. La consigliera chiede inoltre di monitorare il letto del fiume Sossio, verificando l’eventuale presenza di ostruzioni nelle bocche di deflusso dell’acqua piovana, e di vigilare sulle condizioni del lungomare, in particolare nella zona della curva, dove si registrerebbero segni di erosione con il rischio di interruzioni della viabilità.
“La città non può farsi trovare impreparata di fronte alle piogge – dichiara Genna –. È dovere del Sindaco e della giunta attivarsi immediatamente per evitare disservizi e garantire la sicurezza dei cittadini”.
La seconda interrogazione riguarda invece la sicurezza della Via Vecchia Mazara, dove la presenza di alberi con spine (specie Gleditsia) che sporgono sulla carreggiata creerebbe situazioni di pericolo per gli automobilisti. “Chi percorre quel tratto in direzione del centro – osserva Genna – si trova costretto a invadere la corsia opposta, con un evidente rischio di incidenti frontali”. La consigliera chiede al Comune di intervenire tramite il settore del verde pubblico, sollecitando anche l’addebito delle spese al cittadino privato responsabile della mancata potatura.