Disobbedienza civile, giova ribadire che trattasi della violazione volontaria e pubblica di una legge ritenuta ingiusta o illegittima, l'intento e quello di protestare e suscitare un dibattito pubblico e un cambiamento sociale, rispetto alla norma trasgredita.
Ovviamente l'atto non violento, compiuto da singoli o gruppi, comporta l'accettazione delle conseguenze legali previste. Si contesta l'ingiustizia della legge, che si ritiene moralmente sbagliata o vada contro un valore superiore. Un'azione del genere l'ha vissuta Trapani, allorquando la nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans sabato è attraccata, a bordo c'erano dieci migranti soccorsi nei giorni precedenti, al largo delle coste della Libia. Gli operatori hanno denunciato, che le persone sono "state cacciate in mare a calci e pugni, di notte, con onde oltre il metro e mezzo, da un'imbarcazione militare che ha affiancato a dritta la nostra nave e poi ha buttato in mare degli esseri umani, come fossero rifiuti." Il ministro degli interni ha fornito come Place of Safety -POS- Genova, a circa 600 miglia nautiche e tre giorni di navigazione. Il capomissione Beppe Caccia e il capitano della nave hanno deciso d'approdare a Trapani, perché hanno ritenuto che le dieci persone soccorse avessero bisogno di urgenti cure mediche e psicologiche.Alla luce di questa decisione al natante è stato imposto il fermo amministrativo, ossia il divieto per la nave di lasciare il porto e una sanzione di 10mila euro imposto sulla base delle norme di condotta per le ong approvato alla fine del 2022 dal governo Meloni con lo scopo di demoralizzarle nelle loro operazioni. Il codice di condotta prevede che le navi delle ong si dirigano "senza ritardo" verso il porto assegnato loro,subito, dopo un’operazione di soccorso.
La presidente dell'Ong Laura Marmorale, è stata sferzante affermando che si tratta di"Un provvedimento osceno, si vendicano e ci colpiscono, perché abbiamo salvato da morte certa dieci ragazzi e li abbiamo sbarcati nel più vicino luogo sicuro affinché fossero curati." Aggiungendo: "Il governo blocca in porto una nave che sarebbe pronta a partire per continuare la sua attività di soccorso, attività necessaria visto il tragico bilancio dei naufragi delle scorse settimane a sud di Lampedusa". Nel frattempo la guardia costiera libica,con la quale si ha un memorandum d'intesa per arginare il fenomeno migratorio, hanno sparato sull'Ocean Viking che in acque internazionali aveva effettuato il salvataggio di 87 persone.
Vittorio Alfieri