Per tre settimane la spiaggia di Birgi Sottano a Marsala non è stata pulita, nonostante il servizio di pulizia meccanizzata sia previsto ogni venerdì. L’ultima interruzione si è registrata lo scorso 22 agosto 2025, quando il mezzo incaricato non ha fatto accesso all’arenile.
A complicare la situazione, la presenza di transenne, blocchi di cemento e catene chiuse da un lucchetto, installati dal Comune di Marsala lungo il confine con la spiaggia di Marausa. Un intervento che di fatto ha reso impossibile al mezzo della ditta incaricata dallo stesso Comune e aggiudicataria del servizio di pulizia, di raggiungere l’area.
Abbiamo sentito il sindaco di Misiliscemi, Salvatore Tallarita, che ci conferma che questi blocchi sono stati messi del Comune di Marsala e che, come da accordo con lo stesso comune lilibetano, ognuno pulisce il proprio arenile.
“Sabato scorso la pulizia è stata effettuata, ora restiamo in attesa di oggi. Di solito passa il venerdì”, segnala il signor Carmelo che abita a Birgi Sottano.
Non si tratta di un caso isolato. I residenti denunciano da tempo una condizione di abbandono della zona: scarsa illuminazione pubblica, raccolta rifiuti irregolare e servizi essenziali spesso trascurati.