Marsala, la scuola media Bufalata in stato di abbandono. Cittadini scrivono al sindaco Grillo
La scuola media Bufalata di Marsala, da tempo chiusa e lasciata al degrado, torna al centro dell’attenzione pubblica. Un gruppo di cittadini, riuniti nel gruppo facebook "Sei della Circoscrizione N°4 se..." attraverso una lettera aperta indirizzata al Sindaco Massimo Grillo e diffusa sui social, denunciano lo stato di abbandono dell’edificio e chiedono chiarimenti sul suo futuro.
«Vorremmo sapere – scrivono – se siano previste iniziative di riqualificazione dell’edificio scolastico e se l’Amministrazione stia valutando progetti per restituire la struttura alla sua originaria funzione educativa o, in alternativa, se esistano altre ipotesi di utilizzo».
I cittadini avanzano anche una proposta concreta: destinare l’edificio a associazioni culturali, sociali o sportive del territorio, che potrebbero occuparsi della manutenzione e della pulizia degli spazi, trasformandoli in un centro di aggregazione e crescita per i giovani e le famiglie.
«Riteniamo che un recupero di questo bene comune – si legge ancora nella lettera – rappresenterebbe un’importante occasione di rilancio sociale e culturale per il nostro territorio e le nostre contrade».
La richiesta al Sindaco: "Riteniamo che un recupero di questo bene comune, anche attraverso forme di collaborazione con associazioni locali, rappresenterebbe un’importante occasione di rilancio sociale e culturale per il nostro territorio e le nostre contrade".
Per i residenti, la riqualificazione dell’edificio non è solo una questione di decoro urbano, ma anche un’opportunità per creare spazi condivisi e dare nuova vita a un bene pubblico oggi dimenticato.
Marsala, casse con resti di defunti lasciate all’aperto al cimitero
Decine di casse accatastate, all’aperto, in un’ala del cimitero di Marsala. Dentro, i resti di poveri defunti. Fuori, ben visibili, le targhette con nome e data di morte. Uno spettacolo che ha poco di dignitoso e molto di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Carta d’identità cartacea: dal 3 agosto 2026 non vale più
Se avete ancora la carta d’identità cartacea, attenzione: dal 3 agosto 2026 non sarà più valida. Anche se sopra c’è scritto che scade nel 2027, 2028 o oltre. Non conterà la data stampata.La...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
