×
 
 
08/09/2025 08:00:00

Pantelleria si ferma per Giorgio Armani, oggi lutto cittadino

Pantelleria si ferma oggi, lunedì 8 settembre, per dire addio a Giorgio Armani, scomparso nei giorni scorsi all’età di 91 anni. Il sindaco Fabrizio D’Ancona ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali del grande stilista, cittadino onorario dell’isola, dove da oltre quarant’anni trascorreva le sue vacanze nella villa di Gadir.

 

Dalle 10 alle 11 le saracinesche dei negozi resteranno abbassate, mentre negli uffici pubblici sarà osservato un momento di raccoglimento in memoria di Armani, che con discrezione e generosità ha saputo legare il suo nome e il suo cuore a Pantelleria.

 

Lo stilista non era solo un’icona dell’eleganza italiana, ma anche una presenza affettuosa e concreta per l’isola. In più occasioni ha sostenuto la comunità pantesca con donazioni, iniziative benefiche e interventi in favore dell’ambiente e del patrimonio locale. La sua villa, immersa nel paesaggio vulcanico di Gadir, era diventata simbolo di un rapporto profondo e rispettoso con l’isola.

 

In questi giorni, molti panteschi hanno ricordato Armani con emozione e riconoscenza, condividendo aneddoti e messaggi che raccontano non solo il genio creativo, ma anche l’uomo riservato, elegante e generoso.

 

Nel pomeriggio, alle ore 18, a Cala Gadir, si terrà una cerimonia di commemorazione pubblica, con le parole del sindaco D’Ancona e un momento di preghiera guidato da don Vito Impellizzeri.

 

«Pantelleria si unisce così per onorare la memoria di Giorgio Armani – ha dichiarato il sindaco – che con la sua visione e sensibilità ha rappresentato l’eleganza italiana nel mondo, mantenendo sempre un legame speciale con la nostra isola».