Nubifragio ad Alcamo: strade allagate e auto trascinate via dall’acqua
10,00 - Un violento nubifragio ha colpito Alcamo ieri sera, provocando allagamenti e disagi in diverse zone della città; secondo i dati pluviometrici, in poco tempo sono caduti circa 35 millimetri di pioggia, una quantità sufficiente a mandare in tilt la rete di deflusso delle acque.
Dichiara il sindaco Domenico Surdi “siamo intervenuti immediatamente con la Protezione Civile e la Polizia Municipale e le ditte sono già state incaricate per intervenire al Santuario di Maria SS. dei Miracoli dove ci sono stati i danni maggiori, bisognerà ripulire da fango e detriti sia la Chiesa che si è allagata che gli spazi esterni, pertanto l’area è inaccessibile. Per fortuna non ci sono danni a persone, ma a beni mobili ed immobili”.
Intanto è stata appena emessa l’ordinanza che prevede “la chiusura al transito a tutti gli utenti della strada, di Via Longarico nel tratto finale antistante il Santuario della Madonna dei Miracoli nonché l’accesso al piazzale dello stesso; la temporanea inibizione dell’accesso all’edificio di culto ad eccezione del personale autorizzato e/o incaricato della custodia, o delle operazioni di rimozione del fango e dei detriti, dei rilievi tecnici, del personale delle FF.O. e delle strutture operative della protezione civile.
Sul posto IERI la Polizia Municipale con 8 unità con 4 mezzi, la Protezione Civile con 2 unità + 2 tecnici (geologi), una squadra di operai formata da 5 unità con 1 mezzo.
Danni alla Chiesa del Santuario della Madonna dei Miracoli, strada di accesso e piazzale antistante, l’interno della Chiesa percorso dal fango con distruzione degli arredi, impianti elettrici; piazzale esterno invaso da detriti; tratto finale della strada comunale Via Longarico crollato.
Allagamento del piazzale interno della Scuola primaria “Luigi Pirandello” compreso tra la Via Orto di Ballo e Via Veronica Lazio, che si è stato svuotato a mezzo idrovore.
Si contano 15 autovetture danneggiate a causa dell’allagamento dell’area urbana in zona Discesa Santuario, Via Longarico, Via Masaniello, Via Erice e Via Gen. Cascino – alcune rimosse con carro attrezzi.
07,00 - Un’altra notte di paura ad Alcamo, dove intorno alla mezzanotte tra mercoledì 10 e giovedì 11 settembre un violento nubifragio si è abbattuto sulla città. Pioggia intensa e una fitta tempesta di fulmini hanno messo in ginocchio diverse zone, trasformando le strade in veri e propri torrenti.
Nei video e nelle foto che i cittadini hanno condiviso l’acqua trascinare via le auto parcheggiate lungo la via Discesa al Santuario, una delle aree più colpite. Disagi anche in via Mazzini e in altre strade della città, con allagamenti che hanno reso difficoltosi i collegamenti e spaventato i residenti.
Molti hanno segnalato come, nonostante la segnaletica elettronica della Protezione civile avesse avvertito del pericolo, diversi veicoli fossero stati lasciati in sosta nelle zone più a rischio. E così, come già accaduto in passato, Alcamo si è trovata a fare i conti con una gestione delle emergenze che resta complicata, specie nelle notti di maltempo improvviso.
Un problema che torna ciclicamente, insieme a immagini di strade sommerse e mezzi danneggiati, a ricordare la fragilità del territorio e la necessità di una maggiore prevenzione.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Palloncini bianchi, cuori lanciati verso il cielo e nomi gridati tra le lacrime.Castellammare del Golfo si è fermata. In silenzio.Francesco, Nancy, Bryan.Tre nomi diventati un unico, immenso dolore.La comunità si è stretta nel...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Il vento continua a soffiare forte su Marsala e il conto dei danni si aggiorna di ora in ora. Non solo pali e semafori: in alcune zone il mare ha superato gli argini, invadendo la carreggiata. Dalle prime ore di questa mattina è in corso...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...