Martedì 30 settembre, alle 16.30, nella Sala del Consiglio comunale di Marsala si terrà il 21° congresso sulle “Madri Strappate”, dal titolo “l.54/2006. Affido condiviso o spada di Damocle?”.
L’incontro, promosso dal Movimento Femminicidio in Vita guidato da Imma Cusmai, affronta il tema della cosiddetta “violenza istituzionale”, che secondo le promotrici colpisce madri e bambini che denunciano violenze domestiche.
Denunce e certificazioni, spiegano, vengono troppo spesso derubricate a semplici “conflitti di genitorialità”. Il congresso si concentrerà anche sull’uso della #PAS (sindrome di alienazione parentale), esclusa dai manuali diagnostici internazionali ma oggi riformulata come “rifiuto genitoriale”. In discussione anche il nuovo ddl Salomone sull’affido condiviso, depositato in Senato a marzo, che introduce doppio domicilio, pari frequentazione e obbligo di mediazione. Tra i relatori: l’avvocata Eleonora Milazzo, vicepresidente del Consiglio comunale di Marsala; l’on. Orietta Vanin, già senatrice nella XVIII Legislatura; la dott.ssa Anna Maria Tranchida, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione “Con Te Donna”. Le conclusioni saranno affidate all’on. Stefania Ascari, deputata della Commissione Giustizia della Camera e prima firmataria della legge sul Codice Rosso. L’evento è aperto al pubblico su accredito (femminicidioinvita@europe.com entro il 23 settembre, ore 18.00). Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca.