×
 
 
16/09/2025 10:00:00

Trapani: al via il Taxi Sociale di PROF.AS.S. per anziani e persone fragili

È partito ufficialmente a Trapani e nei Comuni Elimo-Ericini il Taxi Sociale, un nuovo servizio di mobilità a “prezzi sociali” pensato per anziani, persone con disabilità e cittadini in condizioni di fragilità. L’iniziativa è stata realizzata dall’associazione PROF.AS.S. – Professione Assistente Sociale di Trapani e presentata nei giorni scorsi a Custonaci, in un incontro con le istituzioni locali.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento del Gal Elimos, che ha messo a disposizione il mezzo di trasporto. Il servizio consente di accompagnare i cittadini a visite mediche, terapie, uffici per pratiche burocratiche o anche per semplici attività quotidiane, garantendo un supporto concreto con personale qualificato e volontari formati.

Per prenotare il Taxi Sociale si può contattare la sede dell’associazione in via Marsala 23 a Trapani, inviare una mail a associazioneprofass@gmail.com
, oppure telefonare alla referente dott.ssa Giurlanda al numero 389 872 7217 (corretto rispetto al precedente comunicato).

«Il nostro Taxi Sociale non è solo un mezzo di trasporto, ma un ponte tra le persone e i loro diritti – ha spiegato Giacomo Sansica, presidente di PROF.AS.S. –. Vogliamo che nessuno resti indietro per una questione di mobilità».

Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell’Unione dei Comuni Elimo-Ericini e sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte, che ha sottolineato come il servizio rappresenti «un’ulteriore opportunità per abbattere le barriere», l’assessora ai Servizi Sociali Maria Pia Zichichi e la consigliera comunale Anna Poma, che hanno parlato di «una svolta per il bene dei cittadini».

Con questo progetto, Trapani e i Comuni del comprensorio Elimo-Ericino muovono un passo importante verso l’inclusione sociale e la vicinanza concreta alle persone più vulnerabili.