×
 
 
16/09/2025 14:49:00

"Domani vi racconterò il resto", Gigi Borruso a "Il Mare colore dei libri" a Marsala

All’interno del Mare colore dei libri 2025, la manifestazione dedicata all’editoria organizzata da Navarra, si terrà la presentazione del libro di Gigi Borruso Domani vi racconterò il resto, presso il Baglio Anselmi il 20 settembre alle ore 19.

 

Non è il primo testo di Borruso pubblicato dall’editore Navarra: avevamo già apprezzato Luigi che sempre ti penza, il testo della pièce teatrale più rappresentata del drammaturgo palermitano. Luigi è un immigrato siciliano degli anni ’60 che racconta la vita in Germania tra la fatica del lavoro duro e persino rischioso, il desiderio di rivedere i familiari e la speranza di potere garantire loro una vita migliore.

Anche in Domani vi racconterò il resto si sente aria di teatro e anche nella narrativa l’autore, attore e regista, riesce a toccarci l’anima.

 

Come quando racconta delle “Riparazioni, ovvero dell’amore” che i bambini vorrebbero donare ai genitori pur di vederli felici, nel tentativo di riempire quel vuoto esistenziale che strazia ogni essere umano e che l’innocenza di un bambino non potrebbe comprendere né tantomeno accettare. Proseguendo con i racconti d’infanzia, immaginiamo u Zu’ Vito come se fossimo tutti lì, seduti ad una di quelle tavolate sbilenche in cui ci si riunisce d’estate, tra profumi di vigne, cani lupo e gatti randagi, mentre lui, omone di campagna, il capo tribù agli occhi dei bambini, comincia a declamare l’Orlando Furioso.

 

In questo modo l’autore ha assistito per la prima volta ad una forma di “spettacolo” e, sin da piccolo, ha compreso che l’ispirazione del teatro altro non è che la vita stessa, e che vederla rappresentata su un palco ci aiuta a sfuggire al dolore, altre volte ad affrontarlo, o ancora a riflettere e persino a sorriderne. Nel libro, infatti, sono tanti i racconti di storie vissute e le citazioni da autori come Beckett e Shakespeare commentate dal linguaggio scorrevole di Borruso.

Per lui questo testo vuole essere “un gesto d’amore verso tutte le persone che ha incontrato”; e di certo è anche la dimostrazione della sua passione per il palcoscenico. Il lettore vi riconoscerà facilmente il grande maestro del nostro teatro, Michele Perriera, alla cui scuola Borruso si formò e di cui descrive una sorprendente regia del Gabbiamo di Checov, con la compagnia Teatès.

 

Domani vi racconterò il resto è una miscellanea originale per l’alternanza di temi e di toni. Ne è esempio la geniale guida al “Monologo”, un vademecum per affrontare la scelta e la recitazione di un monologo, che è davvero esilarante. Qui l’autore mostra le varie fasi di preparazione con l’ironia di chi ha saputo mettersi in gioco, raccogliere delusioni e successi, pur mantenendo l’umiltà - sin da subito dichiara di non avere trucchi da insegnare nemmeno a se stesso! Così come sono esilaranti il “Cinogallo” e il “Grillomozzicato” del “bestiario teatrale”.

 

Riflessioni e aneddoti sono conditi da pagine di poesia che rendono il libro tanto leggero quanto profondo, garbato e divertente e che fanno sperare che domani e ancora dopodomani, Borruso voglia raccontarci tanto altro, mischiando magicamente vita e teatro come soltanto un tale narratore potrebbe fare.

 

Sabrina Sciabica


 



Cultura | 2025-12-09 06:00:00

Esempi luminosi di sana rabbia siciliana

L’Oxford Institute ha eletto la sua parola dell’anno: rage bait, che in italiano potremmo tradurre come “suscitare rabbia”. È l’algoritmo che si fa psicanalista tossico, il meccanismo subdolo e ormai scoperto,...