×
 
 
16/09/2025 13:00:00

Marsala, riaperto il plesso scolastico “Pestalozzi” dopo quattro anni di chiusura

La scuola “Pestalozzi” di Piazza Caprera a Marsala ha riaperto le proprie aule dopo quasi quattro anni di chiusura. Il plesso, parte dell’Istituto Comprensivo “Sirtori”, era stato interdetto dal 1° dicembre 2021, in seguito a una verifica speleologica che aveva evidenziato la presenza di cavità sotto la struttura, ritenute pericolose per la sicurezza. Da quel momento il cancello dell’edificio era rimasto chiuso e la questione non era stata più affrontata fino alla recente mozione in Consiglio comunale per la messa in sicurezza.

Alla cerimonia di inaugurazione era presente il prefetto di Trapani, Daniela Lupo, che ha sottolineato l’importanza della scuola come luogo di crescita culturale e civile. Il sindaco Massimo Grillo ha ripercorso le tappe che hanno portato alla riapertura, ricordando come i lavori finanziati dal Consiglio comunale abbiano consentito di restituire l’agibilità all’edificio. “Oggi l’attività didattica riprende in sicurezza, condizione fondamentale per alunni, famiglie e operatori scolastici”, ha dichiarato.

Erano presenti anche gli assessori Donatella Ingardia, Giacomo Tumbarello e Ignazio Bilardello, insieme al consigliere comunale Vito Milazzo. La benedizione della scuola, diretta da Giancarlo Lentini, è stata impartita da don Giuseppe Titone, mentre le insegnanti hanno accolto gli studenti con attività musicali di benvenuto.

In mattinata il sindaco e l’assessore Ingardia hanno fatto visita anche al plesso “Verdi” di via Turati, per rivolgere gli auguri di buon anno scolastico a studenti e personale.

 

 

 

                                                                                                                                       ****

Marsala, manifestazione di interesse per le Comunità Energetiche Rinnovabili - L’amministrazione comunale di Marsala ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse alla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Cittadini, piccole imprese, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale possono aderire entro il prossimo 24 settembre.

L’assessore Giuseppe Lombardo ha ricordato come in precedenti incontri pubblici siano state illustrate le ricadute positive delle CER, sia sotto il profilo ambientale che economico e sociale. L’obiettivo è favorire la produzione e l’autoconsumo locale di energia elettrica da fonti rinnovabili – come fotovoltaico, eolico o biomasse – consentendo ai membri della comunità di accedere a condizioni più vantaggiose rispetto ai prezzi di mercato.

Le modalità di adesione sono consultabili sull’Avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Marsala, dove sono specificati i requisiti e i termini per la presentazione delle domande.