×
 
 
16/09/2025 13:32:00

Marsala, il Comune affida ex scuole e uffici alle associazioni: ecco quali sono

Ex plessi scolastici, uffici anagrafe dismessi e immobili inutilizzati: il Comune di Marsala ha pubblicato un avviso pubblico per concedere in affidamento gratuito alcuni beni comunali alle associazioni del territorio. Un’opportunità pensata per valorizzare spazi oggi vuoti e rilanciarli con finalità sociali, culturali, sportive o religiose.

Tra gli immobili disponibili ci sono:

  • l’ex plesso scolastico Birgi Elymus e quello di Via Favara-Ciancio, entrambi destinati ad attività religiose;
  • gli ex uffici di Stato Civile e Anagrafe di Giunchi (per la promozione turistica) e Ciavolo (per attività sociali e culturali);
  • l’ex Istituto Rubino di via Bottino (attività sociali);
  • l’ex plesso Bufalata (attività ricreative e sportive);
  • l’ex scuola Grazia Puleo, che sarà in parte destinata alla Protezione Civile e in parte ad associazioni sociali ed ecclesiastiche;
  • l’ex scuola Cannata di via Trapani, suddivisa tra Protezione Civile e centri a tutela delle donne e dei minori.

Modalità di affidamento

Gli immobili saranno concessi a titolo gratuito per due anni, prorogabili fino a un massimo di 19 nel caso in cui le associazioni si impegnino a realizzare lavori di ristrutturazione o restauro. La consegna avverrà nello stato di fatto in cui si trovano, e tutte le spese di manutenzione saranno a carico dei concessionari.

Le domande devono essere presentate entro il 3 ottobre 2025, in busta chiusa, al Protocollo Generale del Comune di Marsala. È necessario allegare statuto, atto costitutivo, relazioni sulle attività svolte e da realizzare, elenco dei soci, curricula del personale e ogni documento utile a dimostrare l’esperienza e la solidità dell’associazione.

Una commissione tecnica assegnerà fino a 100 punti per ogni progetto, valutando la qualità delle proposte, l’eventuale disponibilità a eseguire lavori di riqualificazione, l’esperienza pregressa e il numero di persone coinvolte.