×
 
 
23/09/2025 10:25:00

Marsala: “La contrada Matarocco e quelle vicine ridotte a discarica. Il mio appello al sindaco"

Una lettera aperta indirizzata al sindaco Massimo Grillo e all’assessore all’Ambiente Gaspare Di Girolamo porta all’attenzione dell’amministrazione comunale una situazione di forte degrado ambientale che interessa un’ampia area delle campagne marsalesi. A firmarla è Antonino Gerardi, residente che denuncia lo stato di abbandono in cui versa contrada Matarocco e le zone limitrofe: Paolini, Misilla, Torrelunga Puleo, Casazze, Perino e Gurgo.

 

Secondo quanto riportato da Gerardi, “nell’area sono presenti notevoli quantità di rifiuti di ogni tipo: domestico, organico, vetro e plastiche di varia provenienza”. Un fenomeno che non solo danneggia il paesaggio, ma mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini, aggravato dal fatto che, nel tentativo di eliminare i rifiuti, “spesso viene dato fuoco agli scarti” con conseguenze ancora più pericolose.

 

Il cittadino parla di “vere e proprie discariche abusive a cielo aperto”, segnalando anche la presenza di materiali altamente nocivi come l’eternit. Accanto all’emergenza rifiuti, si aggiunge la vegetazione incontrollata che invade i sentieri, rendendo l’area sempre meno praticabile per le famiglie e i lavoratori che quotidianamente vi transitano.

 

Gerardi rivolge dunque un appello diretto al sindaco e all’assessore affinché si intervenga con urgenza: “È necessario prendere immediati provvedimenti per sanare questa situazione di degrado e abbandono”. Tra le soluzioni proposte: un incremento della sorveglianza e delle attività di pulizia, interventi di manutenzione straordinaria, la riqualificazione delle aree compromesse e il coinvolgimento dei cittadini in iniziative di cura del territorio. “Bisogna assicurare in primis l’igiene e la salvaguardia ambientale”, conclude Gerardi, auspicando una risposta rapida da parte delle istituzioni locali.

 

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@tp24.it 



Rifiuti | 2025-11-29 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-11-2025/castelvetrano-il-no-alla-tari-unisce-le-opposizioni-250.png

Castelvetrano, il no alla Tari unisce le opposizioni

Quello che è certo è che le opposizioni, a Castelvetrano, hanno trovato un fronte comune che funziona. Un fronte comune strategico, perché calibrato su un nervo scoperto dei cittadini: la TARI.È infatti questo il tema del...