Gentile Redazione di tp24, come credo capiti a molti cittadini, mi trovo spesso nella necessità di smaltire piccoli rifiuti che non possono essere conferiti presso le isole ecologiche, e sono quindi costretto a recarmi in uno dei centri preposti, ad esempio quello dell’Autoparco comunale di Marsala.
Nulla di problematico, se non fosse per il fatto che è assolutamente vietato accedere a piedi per depositare anche un solo oggetto di ridotte dimensioni, come ad esempio un piccolo monitor (RAEE). Ciò obbliga i cittadini a mettersi in fila con auto, furgoni o APE carichi di materiali, affrontando attese che possono superare la mezz’ora.
Mi chiedo: chi ha stabilito questa regola? Per quale motivo non è consentito entrare a piedi per conferire un semplice oggetto, evitando così inutili code? Io, seppure infastidito, rispetto le disposizioni e attendo in fila; altri, invece, potrebbero scoraggiarsi e lasciare i rifiuti per strada.
Vorrei sapere se questa disposizione sia stata imposta da Formula Ambiente o dal Comune di Marsala. Inoltre, non è certo piacevole rimanere per oltre mezz’ora in coda con il motore acceso, soprattutto nelle giornate estive più calde. È possibile ripristinare l’accesso pedonale almeno per chi deve consegnare piccoli rifiuti?
Salvatore