Mazara del Vallo può annoverare tra i suoi giovani talenti un nuovo protagonista: Richard Slesarev, appena quattordicenne, è stato promosso direttamente alla Seconda Nazionale nella graduatoria internazionale ELO-FIDE, con un punteggio di 1626. Un traguardo che assume un valore ancora più grande se si considera che il ragazzo ha saltato la Terza Nazionale, distinguendosi come il primo della provincia di Trapani a raggiungere questo livello.
Di origine sovietica, Richard si è trasferito a Mazara del Vallo nel 2024 insieme alla madre. L’inserimento nella comunità scolastica della Scuola Borsellino-Ajello è stato rapido e positivo: oltre a dimostrarsi un alunno impegnato, ha trovato negli scacchi una straordinaria occasione di crescita personale e sportiva.
Appassionato del gioco fin da piccolo, Richard ha iniziato a frequentare il laboratorio dell’insegnante Gianbattista Picciotto, che ne ha subito intuito le potenzialità. Grazie anche all’amicizia dei coniugi Nino Alongi e Giacometta Gandolfo con la famiglia, il giovane è stato indirizzato allo Scacco Club Mazara, guidato dal maestro Nino Profera, fucina di campioni italiani.
Proprio Profera, riconoscendone il talento, ha avviato Richard a un percorso di formazione rigoroso, inserendolo nel vivaio giovanile del circolo. Dopo le prime esperienze nel campionato di promozione a squadre, il giovane scacchista ha iniziato a mettersi in mostra anche in tornei nazionali e internazionali, crescendo partita dopo partita.
Il 2025 è stato l’anno della consacrazione. A marzo Richard ha conquistato il titolo di campione provinciale under14, per poi piazzarsi al secondo posto dietro il maestro Cusumano nella Maratona Notturna Mucho Gusto di Mazara. L’estate lo ha visto protagonista all’Internazionale di Agrigento e all’Open di Marsala, esperienze che hanno consolidato il suo livello di gioco.
Il salto nella classifica ELO-FIDE rappresenta la definitiva conferma delle sue qualità. Da “Esordiente” a Seconda Nazionale in meno di un anno: un percorso fulmineo che testimonia impegno, talento e il sostegno determinante dello Scacco Club Mazara e della sua famiglia.