×
 
 
09/10/2025 15:12:00

Marsala, al Teatro Sollima ospita il concerto “La Magia dell’Operetta” 

Domenica 12 ottobre, alle 18, il Teatro Eliodoro Sollima di Marsala ospita La Magia dell’Operetta, concerto inaugurale della XXV Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven.

Sul palco il soprano Marzia Catania e il tenore Francesco La Spada, accompagnati dall’Orchestra Compagnia Lirica Siciliana diretta dal maestro Salvo Miraglia. 

La serata propone un viaggio tra i classici dell’operetta, con pagine di Lehár, Strauss, Kálmán e Lombardo, in un alternarsi di valzer, duetti e arie celebri. In programma brani come “Tace il labbro” da La Vedova Allegra, “Tu che m’hai preso il cuore” da Il Paese del Sorriso, “Frou frou del Tabarin” e la Quadriglia francese da Il Pipistrello. A chiudere, il brillante finale di Sangue viennese. L’Orchestra Compagnia Lirica Siciliana, formazione di rilievo nel panorama nazionale, sarà guidata da Miraglia, che torna a Marsala dopo numerose direzioni nei principali teatri italiani. Marzia Catania e Francesco La Spada, interpreti di lunga esperienza, offriranno un repertorio che intreccia virtuosismo e teatralità, in perfetto equilibrio tra lirica e leggerezza. 

“Aprire la stagione con un genere come l’operetta significa unire qualità musicale e partecipazione del pubblico”, spiega il presidente dell’Accademia Beethoven, Giuseppe Lo Cicero. “Il nostro obiettivo resta quello di rendere la musica un bene condiviso, capace di coinvolgere tutta la città”. L’evento, a ingresso libero, è patrocinato dal Ministero della Cultura, dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dal Comune di Marsala.