A Marsala, all’ospedale Paolo Borsellino i pazienti sono costretti a portare le lenzuola
Articoli Correlati:
A Marsala, all’ospedale Paolo Borsellino i pazienti sono costretti a portare le lenzuola da casa.
E’ una scena che lascia senza parole e che racconta meglio di mille statistiche lo stato in cui versa la sanità pubblica locale, nonostante gli sforzi di medici e infermieri sembra non si venga a capo mai dei problemi.
Un paziente ricoverato per una grave broncopolmonite si è trovato costretto, insieme ai familiari, a portare da casa le lenzuola, perché nel reparto di pneumologia non vi erano ricambi disponibili. Così gli è stato detto.
A denunciarlo sono stati gli stessi familiari, indignati per l’accaduto: “Abbiamo chiesto una coppia di lenzuola perché quelle del letto erano talmente bagnate che si potevano strizzare. Ci hanno risposto che non ne avevano, perché sono contate. Siamo dovuti tornare a casa a prenderle noi. È una vergogna”.
Un episodio che riaccende i riflettori sulle condizioni sempre più critiche degli ospedali pubblici e sulle carenze gestionali che, ormai, non risparmiano neppure i reparti più delicati.
La pneumologia, in particolare, ospita pazienti fragili e con patologie respiratorie gravi, dove l’igiene e la sanificazione dovrebbero essere garantite senza eccezioni. Eppure, come testimonia questo caso, mancano persino gli elementi più basilari per l’assistenza.
Il personale sanitario si trova costretto a fronteggiare situazioni di emergenza logistica che si ripercuotono direttamente sui malati.
A questo punto è lecito chiedersi: chi controlla la fornitura di questi materiali essenziali? E se qualcuno davvero lo fa, perché non aggiorna e non interviene tempestivamente? Possibile che nessuno si accorga che in un reparto ospedaliero mancano persino le lenzuola pulite? Le famiglie chiedono rispetto e dignità per i pazienti, è impensabile che nel 2025, in una struttura pubblica, manchino persino le lenzuola pulite. Non si tratta di un capriccio, ma di una questione di igiene e di umanità.
Episodi come questo alimentano lo sconforto e ammalano la sanità, non sono semplici disservizi ma ferite aperte nella credibilità della sanità pubblica.
Quando un paziente è costretto a portare le lenzuola da casa, non è solo la struttura a mancare, ma l’intero sistema che abdica al suo ruolo. La mancanza di materiali essenziali non può essere liquidata come un disguido: è il sintomo di una gestione che ha perso il contatto con la realtà dei reparti.
Tenuta Gorghi Tondi eletta “Miglior Azienda del Sud Italia”...
Tenuta Gorghi Tondi è lieta di annunciare un nuovo, prestigioso riconoscimento nel cuore della stagione enologica 2026: la nomina a “Miglior Azienda del Sud Italia” da parte della Guida Bio – Selezione...
Prelievo di organi all'ospedale di Marsala
Cresce la cultura della donazione in provincia di Trapani. Dopo il recente prelievo di tessuti per la donazione di cornee, all’ospedale ASP Trapani di Marsala è stato eseguito un prelievo di fegato a scopo di trapianto presso il...
L’I.C. Garibaldi Pipitone vola in Europa con il progetto PNRR...
Grazie al progetto PNRR ERASMUS+, “Investimento M4C1I3 nuove competenze nuovi linguaggi - DM 61/23 - realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico attraverso un...
Sanità: nuovi concorsi pubblici al Villa Sofia-Cervello, previste 207 assunzioni
L’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello avvia un importante piano di rafforzamento dell’organico. Concluse le procedure di stabilizzazione del personale entro il 31 dicembre 2025, l’azienda ha infatti indetto...
Sezioni
