×
 
 
04/11/2025 16:27:00

F-35, confermato il polo addestrativo internazionale a Birgi: sarà il primo ...

Arrivano conferme ufficiali: come anticipato da Tp24, la base aerea di Trapani-Birgi, sede del 37º Stormo dell’Aeronautica Militare, ospiterà il nuovo polo addestrativo internazionale per i velivoli F-35 Lightning II, il caccia di quinta generazione sviluppato dal consorzio guidato da Lockheed Martin.

L’annuncio è stato dato nel corso della International Fighter Conference 2025, organizzata da DefenceIQ e in corso a Roma, dove – sotto la regola di riservatezza Chatham House Rule – i vertici militari e industriali hanno confermato l’avvio del progetto.

 

Il primo centro F-35 fuori dagli Stati Uniti

Il polo di Birgi sarà il primo centro addestrativo per piloti F-35 al di fuori degli Stati Uniti, dove attualmente la base di riferimento è quella di Luke Air Force Base, in Arizona.
Il progetto, di cui non sono ancora stati diffusi i dettagli tecnici, dovrebbe coinvolgere istruttori e piattaforme operative di diversi Paesi che utilizzano il velivolo F-35, tra cui Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Regno Unito e Giappone.

 

Già a luglio, durante una cerimonia proprio all’IFTS, il Ministro della Difesa Guido Crosetto aveva lasciato intendere la possibilità di istituire un centro per l’addestramento F-35 in Sicilia.
Ora, quella che allora sembrava un’ipotesi, è diventata realtà, con la conferma ufficiale da parte dell’Aeronautica Militare.

Secondo le prime informazioni trapelate, l’avvio dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2026, con conclusione nella primavera del 2028.


La creazione del polo addestrativo comporterà infatti investimenti infrastrutturali, nuove collaborazioni tra settore militare e industria civile, e l’indotto legato all’accoglienza del personale internazionale che frequenterà la base.

Per Birgi e per la provincia di Trapani si tratta di una svolta importante: la base, già punto di riferimento per le missioni NATO nel Mediterraneo e per l’addestramento avanzato dei piloti italiani, diventa ora cuore europeo del programma F-35.



Istituzioni | 2026-01-16 17:47:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-01-2026/da-oggi-luciani-e-procuratore-aggiunto-a-trapani-250.jpg

Da oggi Luciani è procuratore aggiunto a Trapani

Si è insediato ufficialmente questa mattina, nel corso di una cerimonia al Tribunale di Trapani, il nuovo procuratore aggiunto Stefano Luciani. Romano, 53 anni, con 24 anni di carriera in magistratura alle spalle, Luciani arriva a Trapani...