×
 
 
23/11/2025 08:41:00

Oggi Conte a Palermo, al sit contro Schifani e all'incontro: "Politica e malaffare l'unica separazione utile"

Giuseppe Conte oggi in Sicilia. Il presidente del M5S alle 11,30 sarà alla Cala, a Palermo, al sit-in delle opposizioni al governo Schifani che si terrà davanti al murale dei giudici Falcone e Borsellino per dire basta agli scandali che stanno travolgendo la Sicilia. Al sit-in prenderanno parte oltre alle opposizioni all'Ars anche forze politiche non rappresentate a Sala d'Ercole e rappresentanti della società civile.

 

Nel pomeriggio poi al Teatro Massimo, per un appuntamento pubblico dedicato a uno dei temi più delicati per l’isola: il rapporto, sempre più evidente, tra politica e malaffare.

 

L’incontro, dal titolo “Politica e malaffare: l’unica separazione utile ai cittadini”, si terrà alle ore 16.00 e vedrà la partecipazione di ospiti, attivisti e testimoni che racconteranno ciò che oggi non funziona nel sistema politico-amministrativo siciliano. Un momento di confronto e denuncia, ma anche di proposta, per costruire – come sottolineano dal Movimento – un’alternativa fondata su trasparenza, legalità e diritti.

 

L’iniziativa arriva in un contesto regionale attraversato da scandali, inchieste e criticità diffuse. La visita di Conte punta a rimettere al centro la necessità di una rottura netta con le vecchie logiche e di un impegno collettivo per restituire fiducia ai cittadini.