Trapani, emergenza idrica: stop all’erogazione e attivazione del COC. Ecco cosa succede
Articoli Correlati:
La crisi idrica che sta colpendo tutta la Sicilia, e in particolare la provincia di Trapani, entra oggi in una fase decisiva. Il Comune di Trapani ha infatti attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per far fronte all’emergenza causata dall’esaurimento dell’invaso Garcia e dalle richieste della Regione Siciliana, che ha chiesto alla città un supporto straordinario di acqua per i territori in maggiore difficoltà.
La decisione è formalizzata nell’ordinanza n. 100 del 24 novembre 2025, firmata dal Sindaco Giacomo Tranchida, che dispone l’interruzione dell’erogazione idrica in città per consentire i lavori di interconnessione tra l’acquedotto Bresciana e la rete Siciliacque .
Stop idrico: il calendario
Secondo quanto comunicato dal Sindaco:
- Lunedì 24 novembre: stop erogazione nel Centro storico
- Martedì 25 novembre: stop a Trapani nuova
- Ripresa prevista: rispettivamente 26 e 27 novembre
Ma la durata dei lavori dipenderà dall’esito delle operazioni tecniche, poiché la conclusione “non è prevedibile” come specificato nell’ordinanza.
Perché Trapani deve interrompere l’erogazione
L’acqua dei pozzi di Bresciana diventerà indispensabile per sostenere, in emergenza, l’approvvigionamento dei comuni che oggi ricevono acqua dalla rete Siciliacque, messa in crisi dall’esaurimento della diga Garcia.
Per effettuare il bypass tra i sistemi idrici, è necessario svuotare completamente la condotta Bresciana, con conseguente stop della distribuzione idrica non solo a Trapani, ma anche:
- Misiliscemi
- Isole Egadi
- Aeroporto di Birgi
- Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
- Utenze sensibili collegate alla rete di Siciliacque
Cosa prevede l’ordinanza
L’ordinanza attiva formalmente il Centro Operativo Comunale presso l’autoparco comunale, che si occuperà di:
- coordinare i rifornimenti tramite autobotti comunali e regionali
- gestire il supporto a ospedali, RSA, scuole e famiglie fragili
- istituire un call center per le segnalazioni dei cittadini
- fornire aggiornamenti quotidiani attraverso l’Ufficio Stampa comunale
Tutto il sistema di Protezione Civile del Comune viene mobilitato: responsabili tecnici, servizi essenziali, volontariato, assistenza alla popolazione. Sono individuati anche i punti di rifornimento idrico, tra cui:
- il dissalatore di Trapani
- il punto Siciliacque tra SP83 e via Tivoli (zona Mokarta)
Il Sindaco: “Serve solidarietà idrica. Chiesto un consiglio comunale urgente”
Il Sindaco Tranchida ha chiesto un Consiglio comunale straordinario dedicato all’emergenza, sottolineando i risvolti sociali che potranno derivare da questa crisi:
“La drammatica riunione della cabina di regia emergenza idrica regionale porta alla necessità di un intervento solidaristico della città di Trapani per aiutare le comunità trapanesi a rischio approvvigionamento.”
Tranchida ha inoltre comunicato che oggi verrà attivato il COC “anche per raccogliere segnalazioni dei cittadini e assicurare eventuali trasporti d’acqua tramite autobotti”.
Il contesto regionale
La Regione Siciliana ha già dichiarato lo stato di emergenza idrica per diverse province. Le ultime note della Protezione Civile regionale, riportate nell’ordinanza, parlano di:
- “gravissima criticità dell’invaso Garcia”
- necessità di misure urgenti
- attivazione coordinata degli interventi di emergenza, con Trapani hub operativo per il territorio occidentale della Sicilia
Cosa devono aspettarsi i cittadini
Nei prossimi giorni sono previste:
- riduzioni di pressione
- sospensioni dell’erogazione
- rifornimenti tramite autobotte nelle zone critiche
- aggiornamenti quotidiani tramite i canali istituzionali
Il Comune invita la popolazione a:
- limitare al minimo i consumi d’acqua
- segnalare eventuali situazioni di fragilità o urgenza al COC
- seguire solo le informazioni ufficiali diffuse dal Comune di Trapani
Giulio Bellan riceve la qualifica di Revisore della...
Negli ultimi mesi si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità, ma per molte imprese del territorio resta un concetto astratto, difficile da applicare nella pratica.Il dott. Giulio Bellan, commercialista e...
Mazara. Lunedì è San Vito, uffici chiusi al Comune, raccolta rifiuti regolare
Lunedì 15 giugno a Mazara del Vallo si celebra la festività del Santo Patrono, San Vito Martire. Tutti gli uffici comunali resteranno chiusi ad eccezione del comando di Pm e di tutti i servizi di reperibilità e pronto...
A Marsala apre il Despar di Via Crispi: nuova gestione e pollo allo spiedo
Nel cuore di Marsala, tra la stazione, via Francesco Crispi e via Roma, ha aperto il Despar. Gestione nuova di zecca, prodotti freschi e un bancone gastronomia con i polli allo spiedo. La spesa sotto casa, in posizione...
Alcamo: ordinanza di divieto di transito e sosta in via Falcetta-Apuzzo. Ecco perchè
Ad Alcamo è stata pubblicata un’ordinanza della Polizia Municipale che dispone il divieto di circolazione e di sosta in un tratto di via Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo per consentire lavori di demolizione di un immobile...
Marsala, Osteria Siciliando compie 10 anni: weekend di festa per il...
Un traguardo importante che profuma di tradizione, passione e amore profondo per il territorio. L’Osteria Siciliando spegne le sue prime dieci candeline: un percorso iniziato il 12 giugno 2016, quando l'Osteria ha aperto le...
Sezioni
