×
 
 
10/12/2025 14:50:00

La Fiamma Olimpica a Trapani, il percorso ufficiale del 15 dicembre

La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà Trapani il 15 dicembre, inserendo la città nel grande viaggio che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 porterà il fuoco olimpico in tutta Italia. Una tappa dal forte valore simbolico che trasformerà per un’ora il cuore della città in un palcoscenico nazionale.

La staffetta partirà alle 14.15 da via dei Grandi Eventi, all’altezza dell’incrocio con via Francesco Manzo, dopo il concentramento alla piscina comunale, e si concluderà intorno alle 15.15 in via Giovan Battista Fardella, dopo un percorso di circa 4,6 chilometri.

Questo il percorso ufficiale della Fiamma Olimpica a Trapani:

Concentramento alla piscina comunale

Start staffetta in via dei Grandi Eventi

Via Ilio

Via Avvocato Palmeri

Via Ammiraglio Staiti

Viale Regina Elena

Viale Duca D’Aosta

Piazza Generale Scio

Corso Vittorio Emanuele (tratto pedonale)

Via Torrearsa

Piazza ex Mercato del Pesce

Via Torrearsa

Via Garibaldi

Piazza Municipio

Piazza Vittorio Veneto

Viale Regina Margherita

Piazza Vittorio Emanuele

Arrivo in via Giovan Battista Fardella, altezza via Roasi


“Il 15 dicembre la nostra città vivrà un momento storico: la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 fa tappa sul suolo trapanese”, scrive il sindaco Giacomo Tranchida. “È un onore immenso vedere il fuoco, simbolo di pace, amicizia e sport, attraversare le nostre strade. Questo itinerario non è solo un percorso geografico, ma un viaggio che unisce le radici della comunità alle ambizioni del futuro”. Nel messaggio il primo cittadino ringrazia le forze dell’ordine, gli operatori e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione, rivolgendo un pensiero speciale ai tedofori.



Sport | 2025-12-13 16:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/bocce-ecco-i-vincitori-del-trofeo-ponte-ammiraglio-di-palermo-250.jpg

Bocce: ecco i vincitori del Trofeo Ponte Ammiraglio di Palermo

Doppia giornata di gare a Palermo per il Trofeo Ponte Ammiraglio che ha coinvolto gli atleti della categoria C e D in una gara individuale e quelli delle categorie A e B in una competizione dedicata alle coppie. Le due gare sono state dedicate a...

Sport | 2025-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/i-tedofori-di-trapani-quando-la-fiamma-diventa-riscatto-250.jpg

I tedofori di Trapani, quando la fiamma diventa riscatto

La fiamma olimpica non corre solo sulle strade. Corre dentro le storie. A Trapani, il 15 dicembre, il passaggio della Fiamma dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 sarà soprattutto questo: un racconto umano che prende forma, passo dopo...