La Fiamma Olimpica a Trapani, il percorso ufficiale del 15 dicembre
La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà Trapani il 15 dicembre, inserendo la città nel grande viaggio che dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026 porterà il fuoco olimpico in tutta Italia. Una tappa dal forte valore simbolico che trasformerà per un’ora il cuore della città in un palcoscenico nazionale.
La staffetta partirà alle 14.15 da via dei Grandi Eventi, all’altezza dell’incrocio con via Francesco Manzo, dopo il concentramento alla piscina comunale, e si concluderà intorno alle 15.15 in via Giovan Battista Fardella, dopo un percorso di circa 4,6 chilometri.
Questo il percorso ufficiale della Fiamma Olimpica a Trapani:
Concentramento alla piscina comunale
Start staffetta in via dei Grandi Eventi
Via Ilio
Via Avvocato Palmeri
Via Ammiraglio Staiti
Viale Regina Elena
Viale Duca D’Aosta
Piazza Generale Scio
Corso Vittorio Emanuele (tratto pedonale)
Via Torrearsa
Piazza ex Mercato del Pesce
Via Torrearsa
Via Garibaldi
Piazza Municipio
Piazza Vittorio Veneto
Viale Regina Margherita
Piazza Vittorio Emanuele
Arrivo in via Giovan Battista Fardella, altezza via Roasi
“Il 15 dicembre la nostra città vivrà un momento storico: la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 fa tappa sul suolo trapanese”, scrive il sindaco Giacomo Tranchida. “È un onore immenso vedere il fuoco, simbolo di pace, amicizia e sport, attraversare le nostre strade. Questo itinerario non è solo un percorso geografico, ma un viaggio che unisce le radici della comunità alle ambizioni del futuro”. Nel messaggio il primo cittadino ringrazia le forze dell’ordine, gli operatori e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione, rivolgendo un pensiero speciale ai tedofori.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il Campo Coni di Trapani si illumina e, per la prima volta dalla sua costruzione, potrà essere utilizzato anche nelle ore serali. Sono state installate le nuove torri faro con luci a LED, un intervento atteso da decenni da atleti e...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Nuovo capitolo nella lunga guerra giudiziaria che coinvolge le società del romano Valerio Antonini. Il 13 febbraio Fc Trapani 1905 Srl e Trapani Shark s.s.d. a r.l. hanno diffuso un comunicato con cui annunciano che la Corte di Giustizia...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...