Marsala 2026, Michele Gandolfo: "Mai più con Grillo. Fici deve uscire allo scoperto"
Michele Gandolfo, coordinatore cittadino di Grande Sicilia, già assessore nella Giunta Grillo e protagonista della politica marsalese, torna a parlare pubblicamente intervenendo a Il Volatore su RMC101. Lo fa con toni netti e senza mediazioni, affrontando i nodi politici delle Amministrative di Marsala 2026, il suo strappo definitivo con il sindaco Massimo Grillo, le incertezze del centrodestra e la candidatura di Nicola Fici.
“Sono stato fatto fuori perché non ero allineato”
Gandolfo ripercorre la sua uscita dalla Giunta Grillo, respingendo qualsiasi lettura personale o amministrativa della vicenda e rivendicando la propria autonomia politica come vera causa del siluramento. “Grillo ha tentato di farmi fuori politicamente, non per errori o incapacità, ma perché non ero allineato. Io ho sempre mantenuto la mia autonomia e questo evidentemente dava fastidio. Quando ho detto chiaramente che per me lo stadio e la piscina comunale erano priorità, mentre per lui non lo erano, lì si è aperta una frattura insanabile.” “Io non sono mai stato uno che dice sì a tutto. Se una cosa la ritengo giusta per la città, la porto avanti anche se crea tensioni.”
“Marsala ha perso occasioni, il PNRR andava speso meglio”
Nel giudizio sull’amministrazione uscente, Gandolfo alterna riconoscimenti e critiche severe, soprattutto sulle scelte strategiche e sull’uso delle risorse. “Io dovrei parlare sempre male di Grillo, ma obiettivamente qualcosa è stata fatta. Il lungomare sarà una vetrina importante per Marsala. Però molti fondi del PNRR sono stati investiti male. Io avrei usato quei soldi per rimettere in funzione la piscina comunale, che oggi è in uno stato di degrado totale.” “Così invece avremo strutture improduttive, che anche quando saranno completate continueranno a costare al Comune. È una gestione miope, che ricadrà sui cittadini.”
“Grillo ha azzerato la classe politica marsalese”
Uno dei passaggi più duri riguarda la strategia politica del sindaco, accusato di aver scientemente marginalizzato i suoi stessi alleati. “Io mi sono fidato di Grillo ed è stato un errore. Ha fatto fuori me, ha fatto fuori Paolo Ruggeri, Arturo Galfano, Oresta Alagna, e tanti altri. Il disegno era chiaro: eliminare la classe politica marsalese.” “Alle Regionali ha fatto altre operazioni discutibili, sempre con lo stesso obiettivo. E oggi non capisco perché Stefano Pellegrino continui a essere ruota di scorta del sindaco.”
“Fici deve ufficializzare: non aspettiamo più Fratelli d’Italia”
Sulle Amministrative 2026 Gandolfo entra nel merito del nodo centrale: la candidatura di Nicola Fici e le incertezze del centrodestra, in particolare di Fratelli d’Italia. “Nicola Fici deve uscire subito allo scoperto. Il tempo è scaduto. Non possiamo continuare a essere ostaggio delle indecisioni di Fratelli d’Italia.” “Io non sono abituato a dipendere da nessuno. Il nostro è un partito civico e autonomista e io non ho mai avuto padroni. Per dignità personale non posso aspettare ancora queste settimane.”
“Mai più con Grillo, anche a costo di uscire dal centrodestra”
La chiusura è definitiva: nessuna ipotesi di ricucitura con l’attuale sindaco, nemmeno in caso di pressioni regionali. “Con Grillo c’è un no secco. Non ci sono le condizioni politiche né personali per tornare a sostenerlo.” “Se da Palermo dovessero imporre un’altra soluzione che non condividiamo, ci tireremo fuori dal centrodestra e valuteremo altre candidature. Io non gioco sulle parole.”
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
“La deontologia come strumento fondante la professione dell’Avvocato” è il tema di una conferenza/incontro formativo organizzato dalla Camera penale di Marsala per domani 14 febbraio. L’incontro, come si sottolinea...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Ospite de Il Volatore su RMC101, il sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi fa il punto sullo stato dell’amministrazione comunale, a partire da una premessa fondamentale: un ente ancora in dissesto finanziario. Dalla scelta di incontrare...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...