Buongiorno dalla redazione di Tp24, in diretta con Buongiorno24 su Tp24.it, su Rmc 101 e sui nostri canali social per raccontare e spiegare i fatti più importanti del giorno.
Apriamo con una storia che da momenti di paura si è trasformata in gioia. Tra Valderice e Casa Santa Erice una donna ha partorito in auto, mentre il compagno chiedeva aiuto ai carabinieri. I militari della Radiomobile hanno scortato la coppia fino al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, ma il piccolo era già nato pochi istanti prima dell’arrivo. Madre e figlio stanno bene. Una vicenda che racconta l’importanza della tempestività e del coordinamento tra forze dell’ordine e sanitari.
Poi la cronaca giudiziaria. A Lenzi, nel territorio tra Valderice e l’agro trapanese, i carabinieri hanno scoperto un laboratorio artigianale per la fabbricazione di ordigni. Sequestrato materiale esplodente e dispositivi ad alto potenziale distruttivo. Un uomo di 40 anni è finito in carcere. Le indagini puntano ora a ricostruire la rete di contatti e la destinazione del materiale.
Spazio quindi alla politica regionale. Nuovo stop all’Ars sulla riforma degli enti locali: salta il voto finale e si riaccende lo scontro nel centrodestra. A rischio anche la norma sulla presenza femminile nelle giunte comunali. La partita si intreccia con il tema del terzo mandato dei sindaci e il rinvio riapre tensioni dentro la maggioranza.
Infine il maltempo. Burrasche, vento forte e pioggia: a Palermo scuole chiuse, così come giardini, impianti sportivi e cimiteri. Allerta arancione nei settori tirrenici del Messinese e gialla nel resto dell’Isola. Preoccupano le raffiche, le mareggiate e i possibili disagi alla circolazione.
Questi i temi principali della puntata di oggi. Restate con noi in diretta su Tp24.it, sui nostri canali social e su Rmc 101: in quindici minuti proviamo a fare ordine tra le notizie per capire cosa sta accadendo, qui e in Sicilia. Buongiorno24 è il nostro spazio quotidiano per sapere e capire.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Episodio di violenza ieri pomeriggio in corso dei Mille, a Palermo, dove un tentativo di rapina alla gioielleria Grama Trading, nei pressi di piazza Torrelunga, ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Il colpo è stato messo a segno...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
Due cadaveri recuperati in mare al largo di Pantelleria. Il ritrovamento è avvenuto nel primo pomeriggio del 10 febbraio, dopo una segnalazione arrivata al Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera che indicava la presenza di un corpo...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...