×
 
 
16/03/2026 06:38:00

Oscar 2026, ecco chi ha vinto

È “Una battaglia dopo l’altra” il grande protagonista della 98ª edizione degli Academy Awards. Il thriller politico diretto da Paul Thomas Anderson ha chiuso la lunga stagione dei premi con un bottino di sei Oscar, conquistando le categorie più prestigiose della serata.

Il film ha vinto miglior film, miglior regia, miglior casting, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e miglior attore non protagonista per Sean Penn, assente alla cerimonia. Per Anderson si tratta di un risultato storico: dopo 14 candidature accumulate nel corso della carriera, arrivano finalmente le sue prime statuette.

 

Michael B. Jordan miglior attore

 

Alle spalle del film di Anderson si piazza “I peccatori”, il musical horror diretto da Ryan Coogler e ambientato in un juke joint infestato da vampiri. La pellicola porta a casa quattro Oscar, tra cui uno dei premi più attesi della serata.

Michael B. Jordan ha infatti vinto l’Oscar come miglior attore protagonista, superando Timothée Chalamet, candidato per “Marty Supreme”. A Coogler è invece andato il premio per la miglior sceneggiatura originale.

 

Jessie Buckley domina tra le attrici

 

Nella categoria miglior attrice protagonista ha trionfato Jessie Buckley per “Hamnet”, dopo una stagione dei premi praticamente perfetta.

Tra le attrici non protagoniste, l’Oscar è andato a Amy Madigan per “Weapons”.

 

 

Premi internazionali e documentari

 

Il premio per il miglior documentario è stato assegnato a “Mr. Nobody Against Putin”, mentre “Sentimental Value” ha conquistato l’Oscar per il miglior film internazionale.

 

I premi tecnici

 

Molto premiato anche “Frankenstein” di Guillermo del Toro, che ha ottenuto tre Oscar nelle categorie tecniche: scenografia, trucco e acconciatura e costumi.

Il premio per il miglior film d’animazione è andato a “KPop Demon Hunters”, che ha vinto anche l’Oscar per la miglior canzone originale con Golden.

Infine, “Avatar: Fuoco e cenere” ha conquistato l’Oscar per i migliori effetti visivi, mentre “F1 – Il film” ha vinto nella categoria miglior sonoro.

 

Tutti i film candidati come miglior film

 

Tra i titoli in gara per l’Oscar più prestigioso c’erano:

Bugonia
F1 – Il film
Frankenstein
Hamnet – Nel nome del figlio
Marty Supreme
Una battaglia dopo l’altra
L’agente segreto
Sentimental Value
I peccatori
Train Dreams

 

La vittoria finale di “Una battaglia dopo l’altra” chiude una stagione dei premi particolarmente lunga e combattuta, confermando il film di Paul Thomas Anderson come uno dei titoli più discussi e celebrati dell’anno.



Spettacoli | 2026-03-16 06:38:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-03-2026/oscar-2026-ecco-chi-ha-vinto-250.jpg

Oscar 2026, ecco chi ha vinto

È “Una battaglia dopo l’altra” il grande protagonista della 98ª edizione degli Academy Awards. Il thriller politico diretto da Paul Thomas Anderson ha chiuso la lunga stagione dei premi con un bottino di sei Oscar,...