Quantcast
×
 
 
28/03/2023 10:05:00

Gli studenti del Liceo Classico di Marsala alle semifinali dei giochi di matematica

Gli studenti del Liceo Classico“Giovanni XXIII - Cosentino” alle semifinali di giochi di matematica.  Giulio Arco, Fabrizio Falco, Lorenzo Giasone, Andrea Laudicina, Salvatore Licari, Davide Montalto, Miriam Todaro,  la scorsa settimana hanno partecipato alle finali regionali zonali dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023, promossi dall’Accademia Italiana per la Promozione Questidella Matematica «Alfredo Guido». 

E sempre gli studenti del Liceo Marsalese, Carla Galfano, Chiara Lauricella e Arianna Trainito dopo aver superato i quarti di finale, Sabato scorso presso il liceo “ Fardella – Ximens” di Trapani, hanno partecipato alla semifinale dei Giochi matematici Pristem-Bocconi.

In questa seconda “tappa”, i semifinalisti hanno dovuto risolvere 10 quesiti in 120 minuti per la loro categoria, sfidandosi a colpi di giochi in una competizione che fornirà, ai primi classificati, l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 maggio 2023.

La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si terrà a Wroclaw, nel sud-ovest della Polonia, il 25 e 26 agosto. Un appuntamento annuale, promosso per la prima volta dal dipartimento di Matematica, che
consente già dagli albori scolastici, di far emergere gli elementi distintivi che, nonostante la giovanissima età, primeggiano, evidenziando dei preziosi talenti.