Quantcast
×
 
 
30/04/2014 06:30:00

Scuola. In 4 anni persi due mila posti di lavoro in provincia di Trapani

In quattro anni, in provincia di Trapani, si sono persi 2000 posti di lavoro nella scuola. Sono i dati presentati dalla Uil Scuola nel corso del congresso di lunedì a Trapani, in cui è stato confermato segretario generale Giuseppe Termini.
Dal 2009 al 2013 si è passati da 104 a 83 scuole autonome, e da circa 9,600 a 7.689 lavoratori in organico di diritto. Due mila posti di lavoro in nero, derivato dalla crisi che ha colpito anche la scuola pubblica trapanese. I tagli e le poche risorse che arrivano dal governo centrali la causa delle sforbiciate al personale.
“I tagli lineari che hanno colpito la scuola, almeno dal 2006 ad oggi, sono le vere cause dell'aggravio dei problemi che affliggono la scuola italiana e della perdita di un lavoro seppure instabile per centinaia di migliaia di lavoratori, i cosiddetti precari storici” ha detto Termini nella sua relazione. “Il Sindacato non può pensare di chiamarsi fuori – ha continuato il segretario - e di limitarsi ad elencare le responsabilità della politica; deve rappresentare i lavoratori, stargli vicino , farli sentire meno soli ed agire per la loro tutela. Il nostro modo di essere sindacato è quello di guardare alle proposte realistiche e concrete, senza spunti di demagogia, mirate alla soluzione dei problemi e non allo scontro fine a se stesso o per posizioni politiche precostituite”.
Per la Uil Scuola Trapani gli obiettivi da raggiungere sono quelli di assicurare un’adeguata consistenza delle dotazioni organiche, “commisurate al reale fabbisogno derivante dalle iscrizioni, fermo restando che ulteriori riduzioni sarebbero insostenibili dopo quelle, drastiche, operate nel triennio 2009-2011”. Continuare con la stabilizzazione dei precari cominciato nel 2011 col piano triennale di assunzioni. “Rilanciare il ruolo della contrattazione, attuando le Intese del febbraio 2011 e del maggio 2012 per la messa a punto di un nuovo modello di relazioni sindacali che riconosca il ruolo negoziale e le prerogative delle RSU nei luoghi di lavoro".