Quantcast
×
 
 
16/05/2014 06:15:00

Marsala, il Mario Nuccio si rimette a nuovo. "Grandi opportunità per gli alunni "

Importanti lavori all’Istituto comprensivo Mario Nuccio di Marsala. Mariella Parrinello, dirigente scolastico, la scuola si rifà il look. Non capita tutti i giorni che ci siano lavori per migliorare le scuole.

 

Sì. E’ stato un anno di grande soddisfazione al Mario Nuccio.

 

Perchè ci sono state diverse iniziative.

 

Progetti sia con i ragazzi che per il miglioramento dell’offerta scolastica. Abbiamo aumentato la dotazione tecnologica, abbiamo una Lim per ogni classe.

 

Le lavagne interattive…

 

Danno grandi opportunità per i ragazzi. Possono imparare meglio, concretamente e con più voglia. Ma anche i docenti possono sperimentare nuove metodologie di insegnamento più creative e all’avanguardia.

 

E in questi giorni sono stati consegnati i lavori per ristrutturare il plesso.

 

Abbiamo fatto la gara d’appalto e abbiamo consegnato i lavori. Ci siamo sostituiti al Comune di Marsala.

 

Perchè la scuola è del Comune.

 

Ci siamo sostituiti al Comune perchè il finanziamento dell’Unione Europea prevede che sia la scuola a beneficiarne e a gestirlo. E’ un finanziamento di 350 mila euro circa. I lavori sono stati consegnati alla ditta B&C costruzioni SRL di Mazara del Vallo. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine del mese e speriamo di poter ultimare entro settembre.

 

Cosa verrà fatto al Mario Nuccio?

 

Ristrutturare i bagni nella palestra, per renderli più accessibili ai diversamente abili. Una zona parcheggio, una zona sportiva con un campo di calcetto in erba sintetica, con tribune e illuminazione che può garantire anche al quartiere la possibilità di far vivere la scuola che è un bene di tutti. Ci impegnamo a far responsabilizzare ogni alunno a rispettare ciò che è di tutti, è un fattore educativo su cui puntiamo molto. Tutto lo spiazzale verrà ristrutturato e ripavimentato per renderlo più accogliente e funzionale. Abbiamo noi anche un indirizzo musicale, quindi è utile avere un’area attrezzata all’interno della scuola per le esibizioni dei ragazzi anzichè andare in giro a chiedere in prestito locali. Inoltre abbiamo previsto un impianto fotovoltaico che porterà risparmio sull’energia elettrica.

 

Costa tanto la bolletta?

 

E’ molto pesante. Per tutte le scuole di Marsala c’è un consumo enorme. Sono felice di aver sperimentato queste iniziative.

 

Le scuole devono essere protagoniste vive del territorio. Tra le manifestazioni garibaldine c’è stata l’inaugurazione di una struttura al “maestro dei Mille” Giuseppe Caimi, figura importante spesso dimenticata.


Abbiamo lottato tanto per ottenere questo plesso che era l’acquedotto comunale. Ho voluto togliere l’appellativo perchè è una scuola come tutte le altre e ho voluto dare il nome di Giuseppe Caimi. Al di là dell’importanza che ha avuto nella storia dei mille, ha avuto anche il merito di aver sperimentato un metodo scientifico di studio, con i ragazzi protagonisti nella ricerca della storia locale. La decisione è stata presa di concerto con l’amministrazione comunale ed è stato un momento molto significativo. C’è sempre grande collaborazione nella mia scuola, che è una grande comunità. Abbiamo più di 700 alunni, e c’è un grande spirito di collaborazione, non ci tiriamo indietro. E non voglio sentire la frase che si dice spesso ossia “non è di mia competenza”.