Quantcast
×
 
 
27/11/2014 17:15:00

Ripartono dal Cavour le attività della Pallacanestro Marsala nelle scuole

 Gli alunni del II Circolo Didattico Cavour, diretto dalla dirigente scolastica Eleonora Lo Curto, tornano a giocare a basket. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico, la settimana prossima infatti riparte il progetto di collaborazione tra l'istituto e la Nuova Pallacanestro Marsala per insegnare il basket nei plessi di pertinenza dell'istituto.
Il progetto, che sarà portato avanti da coach Mario Campo, che allena anche l'Under 14 della Nuova Pallacanestro Marsala, si svolgerà nelle ore curriculari e coinvolgerà gli alunni che frequentano le terze, quarte e quinte classi per due incontri mensili per classe.
"Siamo felici di riprendere la collaborazione con la Nuova Pallacanestro Marsala - ha commentato la dirigente del Cavour, Eleonora Lo Curto - Ogni pratica sportiva è altamente formativa. I valori dello sport, come il credere nelle potenzialità di ciascun ragazzo, la capacità di gestire le sconfitte, la sana competizione, il gioco di squadra, il sacrifici e il rispetto delle regole ben si coniugano con l'obiettivo formativo della scuola e sono fondamentali nel vivere civile. Lo sport - continua la dirigente - aiuta il bambino a crescere e combatte disvalori come l'individualismo esasperato".
"I ragazzi hanno ben accolto l'insegnamento del basket - aggiunge la vicaria, professoressa Antonietta Di Girolamo - Lo aspettano, tornano in classe entusiasti e sono anche più predisposti verso le materie più strutturate".
L'attenzione dell'istituto per lo sport è dimostrata dal fatto che, nel tempo, ha permesso ai propri piccoli alunni di provare un'ampia varietà di attività. "Accettiamo con piacere tutte le proposte che ci arrivano dalle varie società sportive - spiega ancora Eleonora Lo Curto - perché pensiamo che lo sport vada promosso in tutte le sue forme: calcio, basket, tennis, scherma, vela e recentemente anche rugby".
Da qualche anno la scuola partecipa al progetto di alfabetizzazione motoria, promosso da Ministero, che prevede la presenza di un esperto di attività motoria che segue e promuove la pratica sportiva nella scuola.
Alla base di tutto c'è la convinzione che il bambino, in quanto persona complessa, deve essere sostenuto nello sviluppo di tutti gli aspetti fisici ed intellettivi.
Proprio in questi giorni inoltre il Cavour sta proponendo a genitori ed insegnanti anche un programma di educazione alimentare. "In questo contesto - ha aggiunto Lo Curto - è stato anche sottolineato come la pratica sportiva sia necessaria ad un corretto stile di vita e contrasti l'obesità, uno dei maggiori pericoli per la salute dei bambini".
"Ringraziamo la Nuova Pallacanestro Marsala per l'opportunità che dà ai nostri ragazzi - conclude Lo Curto - gli auguriamo di raggiungere importanti traguardi sportivi e magari di trovare qualche talento tra i nostri alunni".