Quantcast
×
 
 
09/06/2015 10:20:00

Gli alberi sullo scorrimento veloce. A Trapani un controllo infinito

 Neanche fossimo nella Foresta Nera. Da sei mesi il Comune di Trapani tiene chiusa parzialmente la circonvallazione della città, lo scorrimento veloce che dal centro porta all'autostrada, per controllare la stabilità degli alberi, dopo l'incidente mortale che c'è stato a Gennaio, quando un operaio di Palermo fu travolto e ucciso da un pino. L'ultima nota del Comune è di ieri:

E' stato avviato oggi il servizio di verifica di stabilità degli alberi di alto fusto siti nello scorrimento veloce secondo la metodologia V.T.A. (Visual Tree Assestment).Tale attività è prodromica ad ogni decisione (taglio per abbattimento e/o riduzione della chioma) che gli uffici comunali competenti si accingono ad adottare.
"Mi rendo conto che si sta procedendo con una certa lentezza - dichiara il Sindaco - ma nel rispetto non solo delle procedure ma, soprattutto, delle piante e a tutela dell'incolumità pubblica".

Lamenta il consigliere comunale Barbera: "Stiamo parlando di una strada che è il biglietto da visita della nostra città e la stagione turistica è ormai alle porte. Lo scorrimento deve ritornare a funzionare a pieno regime. So che è stato dato incarico ad un tecnico, ma finora non si è mossa foglia e vorrei capire il perché. Stiamo parlando di una arteria che è stata progettata non solo per smaltire il traffico autostradale, ma anche per collegare i centri periferici e le frazioni con il centro storico".