Quantcast
×
 
 
19/09/2015 06:35:00

Marsala, asili nido comunali chiusi. Protestano i genitori. "Ma si sapeva da giugno"

Sono ancora chiusi gli asili comunali di Marsala.Hanno chiesto spiegazioni anche al sindaco, i genitori di decine di bambini che portano i figli presso gli asili nido. Volevano sapere come mai gli asili nido comunali fossero ancora chiusi.
Gli asili nido comunali a Marsala sono gestiti dall'istituzione Marsala Schola che gestisce mense, asili, scuole materne ed elemantari, e il servizio scuolabus.
A Sappusi ed Amabilina partiranno dal primo ottobre, è stato tutto previsto in un avviso pubblico a giugno scorso. “E' capitato altri anni che si sono aperti a settembre, ma quest'anno non è stato possibile” ci dicono da Marsala Schola.
Diversi genitori hanno protestato andando anche dal sindaco Alberto Di Girolamo a chiedere spiegazioni. "Ma l'avviso è stato pubblicato a giugno,  per quest'anno è stato fatto così, si comincerà il primo di ottobre, a differenza dello scorso anno quando si è cominciato a settembre" dicono dall'istituzione.
Ad Amabilina e Sappusi in totale sono previsti 96 bambini, tra lattanti e divezzi. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria.
Le famiglie potranno usufruire di orario a tempo pieno, dalle 7.30 alle 19, ridotto, dalle 7.30 alle 14.30, e parziale dalle 15 alle 19.
A giugno per gli asili nido comunali di Sappusi ed Amabilina è stato approvato un progetto esecutivo per lavori di adeguamento degli edifici “al fine del miglioramento della qualità e per la sostenibilità ambientale” dall'importo complessivo di 225 mila euro.
Intanto nei giorni scorsiÈ stato provvisoriamente aggiudicato alla Global Services Mobility di Trapani il servizio Scuolabus per il trasporto degli alunni marsalesi nel corrente anno scolastico. Ne dà comunicazione l'Istituzione “Marsala Schola”, la cui direzione – al termine della procedura - ha reso pubblico il relativo verbale di gara. La ditta di Trapani si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 16,23 % sull'importo a basa asta di quasi 785 mila euro. Alla gara aveva anche partecipato la Cooperativa Lavoratori Storici di Marsala che aveva presentato un'offerta con un ribasso inferiore (2,50%). Adempiute le successive verifiche di legge, il servizio dovrebbe essere avviato entro fine mese. Gli utenti interessati sono circa 1050, appartenenti a due Circoli didattici, cinque Istituti comprensivi e l'Istituto Santa Chiara. Il servizio vedrà impegnati 20 scuolabus (di proprietà comunale), su altrettante linee che percorreranno itinerari prestabiliti dalla direzione dell'Istituzione e prelevando gli utenti nei punti di raccolta comunicati alle famiglie. Per gli alunni disabili, invece, il trasporto è effettuato a domicilio, con mezzi idonei ed assistenza permanente