×
 
 
26/10/2015 22:50:00

Trapani, il Pd attacca il Sindaco sulla capitozzatura degli alberi in centro

 Diventa un caso politico la capitozzatura degli alberi in pieno centro a Trapani. Al Pd non piacciono. “Un’altra prova di scarsa amministrazione, che continuerà a produrre i suoi effetti a discapito della comunità”, commenta il segretario comunale del PD Francesco Brillante. Per i democratici gli interventi di messa in sicurezza degli alberi in piazza Vittorio Veneto sono condotti con metodi superati con gravi danni per la salute delle stesse stesse piante. Lo denuncia Guido Grammatico, componente della segreteria PD di Trapani con delega all’Ambiente. “Mettere in sicurezza è giusto e corretto”, è scritto nella nota indirizzata al sindaco Vito Damiano. “Tagliare al 100 per cento le chiome è però una tecnica barbara che porta a crolli inaspettati e conseguenti tragedie. L’eliminazione di tutte le ramificazioni inoltre impedisce agli uccelli di creare dei nidi. L’albero viene a perdere la sua funzione di ecosistema, configurando un danno per i cittadini”. 

Si sono intanto  i lavori di sistemazione delle palme di Corso P. Mattarella. Rimosse le foglie secche e raggruppate le relative chiome al fine di garantire la massima sicurezza al traffico veicolare. Scrive il Comune in una nota:

Notevole e meritevole l´impegno dei giardinieri che, nonostante siano particolarmente occupati alla sistemazione del verde al cimitero per le prossime ricorrenze, hanno garantito il massimo decoro all´importante arteria stradale.
L´Amministrazione si augura che di tale impegno prendano atto quanti, su Facebook o tramite i cosiddetti comitati spontanei, spesso si affidano a notizie poco attinenti la realtà dei fatti.