Quantcast
×
 
 
18/12/2015 20:00:00

Pesca, intervento della senatrice Orrù sul mantenimento delle tonnare fisse

Scongiurato il rischio di riduzione del numero delle tonnare fisse in Italia. È questo quanto emerso nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri per il settore agricolo ed ittico dell’Unione Europea, tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles. Il Consiglio, così come preannunciato, ha confermato per l'Italia un ulteriore aumento del 20 per cento della quota di tonno rosso per il prossimo anno, mantenendo l'attuale flotta di pesca e scongiurando, grazie all'impegno del Governo italiano, il rischio della riduzione delle tonnare fisse italiane da sei a tre. Le tre tonnare fisse a rischio cancellazione, e per le quali il Governo italiano si è adoperato ottenendo il loro mantenimento, potranno continuare ad operare per finalità di natura esclusivamente turistica. E tra queste c’è la tonnara che ha sede nell’isola di Favignana.
"Sono particolarmente soddisfatta per il risultato ottenuto dal nostro Dicastero a Bruxelles", ha commentato la senatrice Pamela Orrù, che da tempo segue la vicenda avendo avviato una proficua interlocuzione con il Ministero per il mantenimento della tradizione delle tonnare fisse, attività tipica del territorio trapanese. “Non deve essere dimenticato che la Sicilia – ha ricordato la parlamentare siciliana del Pd - è sempre stata la terra delle tonnare. Infatti le tonnare di Bonagia e Favignana hanno costituito, fino a quando sono state attive, il tradizionale esempio di grande tonnara siciliana ed hanno da sempre avuto una grande importanza economica e sociale per il territorio”.
“Auspico - ha continuato la senatrice Orrù - che il Ministero dell'agricoltura e della pesca, insieme a tutti i soggetti preposti, laddove sussistano le condizioni per una reale ripresa dell'attività a termini di legge, contribuiscano al riavvio della tonnara di Favignana ed al ripristino della tradizionale pesca con una eventuale assegnazione di quote di tonno rosso che, tra l'altro, non sarebbe in contrasto con le norme dell'Area marina protetta Isole Egadi, considerata un modello di gestione a livello nazionale. Anzi, la tonnara costituirebbe una forma di pesca sostenibile auspicata anche dai rappresentanti della stessa Riserva marina”.