Rifiuti a Marsala. Tolleranza zero per chi non fa la differenziata
Tolleranza zero nei confronti dei marsalesi che non fanno correttamente la differenziata. Lo aveva annunciato qualche giorno fa a Tp24.it Ettore Paladino, referente a Marsala di Aimeri Ambiente, e adesso sono cominciati ad arrivare i primi avvisi ai condomini. Se non si differenziano bene i rifiuti si rischiano multe salate. E’ una guerra aperta nei confronti di chi fa tutto un mucchio senza separare le diverse frazioni di rifiuto.
“Abbiamo avuto una direttiva ben precisa - spiega Paladino - di mettere i cosiddetti bollini gialli qualora il rifiuto non sia conforme a quella data. Il bigliettino giallo per due volte, la terza volta quello rosso e la segnalazione alla Polizia Municipale”.
E così in questi giorni sono cominciati ad arrivare nelle case dei marsalesi, soprattutto nei condomini del centro che sono quelli che fanno meno la differenziata, le letterine per avvisare che da ora in poi non si fanno sconti con la differenziata.
Ecco cosa c’è scritto
“Si avvisano i signori condomini che l’Aimeri ed il Comune di Marsala hanno deciso di sanzionare tutti i condomini che non rispettano le regole della differenziazione dei rifiuti. Nei bidoni dovranno essere depositati solamente i rifiuti di riferimento, un solo sacchetto non differenziato, infatti comprometterà l’intero sforzo dei condomini. le sanzioni, inizialmente comunicate con avviso adesivo, prima giallo e poi rosso, si trasformeranno in pecuniarie per la persona responsabile o per l’intero edificio. Le sanzioni saranno applicate anche ai condomini che non hanno in custodia i bidoni di raccolta e depositano i rifiuti davanti al proprio civico. Tale situazione necessita di una collaborazion attiva di tutti i condomini, aiutando i coinquilini poco preparati o distratti ad effettuare in modo corretto il deposito del rifiuto”.
E occhi aperti si dovranno tenere sopratutto in centro storico. Non è una novità, infatti, ed è stato più e più volte confermato dagli addetti ai lavori, che è nel centro di Marsala che i cittadini fanno meno e male la differenziata. Con percentuali sotto il 10%, davanti a zone periferiche in cui si arriva a percentuali più alte. Il versante più virtuoso è il nord. Lo è di meno il versante sud, quello dei lidi, dove d'estate non viene praticamente fatta la differenziata.
Una stretta sui rifiuti indifferenziati, quindi, che parte a due settimane dalla scadenza del saldo della Tari, la tassa sui rifiuti scade infatti il 16 febbraio. Nei mesi scorsi Aimeri e l’amministrazione Di Girolamo hanno prima litigato e poi si sono messi d’accordo su una serie di cose. Come il taglio dei costi per alcuni servizi, lo spostamento dell’isola ecologica di Sappusi. In attesa del prossimo bando per la raccolta rifiuti.
Rifiuti in Sicilia, Italia Nostra: "Serve un Piano credibile"
“Serve subito un Piano rifiuti credibile, fondato su prevenzione, riciclo e tutela del territorio”. È il commento di Italia Nostra Sicilia dopo la pubblicazione del referto della Corte dei Conti sul sistema di gestione dei rifiuti...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti boccia trent’anni di gestione: “Sistema caotico"
Nel nuovo referto dedicato al ciclo dei rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti fotografa un sistema che, dopo decenni di emergenze e gestioni commissariali, continua a muoversi senza una vera direzione. Le parole utilizzate dai magistrati contabili...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
