Scuole. Fine settimana di successi per il Liceo Classico di Marsala
Fine settimana di successi per l’Istituto Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala diretto da Antonella Coppola che lo ha visto protagonista su ben quattro fronti in casa e all’estero.
Il primo, a Palazzo Burgio Spanò, dove Angela Rinaldo, docente referente del Centro territoriale C.T.R.H., a nome della Dirigente, ha ricevuto da Ernesto D’Agata del Distretto 2110 Sicilia-Malta, un lusinghiero riconoscimento per il significativo ruolo, svolto dalla scuola all’interno del progetto “Amorevolmente Insieme. Il Rotary per i Siblings”.
Il secondo: l’avvincente competizione conclusiva del progetto “Per un pugno di libri”, coordinata dalla prof.ssa Angela Pisciotta dell’indirizzo classico, che ha visto coinvolte le scuole medie del territorio e ha proclamato vincitore l’Istituto Nosengo di Petrosino.
Il terzo, a Torretta Granitola, dove quaranta alunni delle classi quarte degli indirizzi classico e tecnico, hanno partecipato alla giornata nazionale di promozione della cultura scientifica, ovvero a Cambio il mondo con la scienza presso il Centro Nazionale delle Ricerche.
Il quarto: Giornate Fai, che questo anno, a Marsala, hanno avuto luogo nelle aree archeologiche di Porta Nuova.
Nell’occasione l’indirizzo classico dell’Istituto ha attivato un ampio servizio guida per i visitatori, svolto in loco in partnerschip con le altre scuole della città, e già promosso, nelle aule del Liceo, grazie ad una modalità tutoriale di apprendimento collaborativo, fra pari.
Frutto del responsabile lavoro degli allievi della classe V C, coordinato dall’allievo Gabriele Di Girolamo, il servizio guida degli studenti del liceo è il risultato dell’attività di promozione di protagonismo dell’apprendimento, preliminarmente sollecitato in sede, fra gli allievi senior e le terze classi che, in tandem, hanno dato vita ad una squadra armonica dal sapere condiviso, motivante e motivato.
Ideatrice la prof. Francesca Pellegrino; operative sul campo sono state le docenti Catia Di Gregorio e Rossella Parrinello che hanno saputo, ulteriormente, coinvolgere le nuove leve ginnasiali nell’azione e avvicinare i loro allievi alla curiosità per l’archeologia.
Ultimo asso, il più prestigioso: la vittoria in Spagna, a Barcellona, dell’unica squadra italiana presente all’Expo della Scienza, ovvero quella del Liceo classico Giovanni XXIII, coordinata dalla prof. Calarco, ormai abituata a ricevere riconoscimenti in tutte le competizioni.
Qui le allieve Bianca Giacalone, Rosa Paladino, Adriana Rallo hanno incantato la giuria guadagnando l’ambito primo premio per partecipanti internazionali, portando avanti i colori della città di Marsala e dell’Italia intera.
L’I.S. Giovanni XXIII – Cosentino: la scuola abituata a vincere. L’I.S. Giovanni XXIII – Cosentino: la scuola dove tutti i saperi, da sempre, trovano una risposta.
Trapani, la mensa non si ferma: servizio garantito fino al nuovo bando
A Trapani il servizio mensa continua senza interruzioni mentre si prepara il nuovo bando 2026-2027. Chi si aggiudicherà la prossima gara dovrà gestire tutto in proprio, dal centro di cottura alla distribuzione dei pasti nelle scuole....
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte per l’Open Day
L’Istituto Superiore “Florio” di Erice apre le porte agli studenti e alle loro famiglie per l’Open Day, con due momenti in programma domenica 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, in sede centrale, in via Mario Barresi, e...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
