×
 
 
20/07/2016 10:01:00

Mafia, D'Alì: oggi parola ai legali nel processo d'Appello

 Parola ai legali oggi nel processo d'Appello che si tiene a Palermo nei confronti di Antonio D'Alì, senatore trapanese di Forza Italia. Per lui è stata chiesta  la condanna a 7 anni e 4 mesi di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. 
Identica la condanna che era stata chiesta dal pm in primo grado, quando D’Alì fu assolto per i fatti successivi al 1994 e le accuse furono prescritte per gli eventi precedenti.

Nell'ultima udienza il pg Gozzo ha ricostruito un sistema di relazioni che il parlamentare avrebbe sviluppato con l'imprenditoria mafiosa di Trapani e con alcuni esponenti di spicco di cosa nostra tra cui il latitante Matteo Messina Denaro e il boss Vincenzo Virga. L'accusa ritiene che D'Alì, soprattutto all'epoca in cui è stato sottosegretario all'Interno, sia stato protagonista di rapporti molto stretti con ambienti e interessi di mafia. All'esponente politico viene anche contestata un'attività di pressione per il trasferimento del prefetto Fulvio Sodano da Trapani a Agrigento per la sua attività sulla gestione e il controllo delle aziende confiscate alla mafia secondo una linea che il senatore D'Alì non avrebbe condiviso.

Oggi a parlare saranno i difensori dell’imputato, avvocati Stefano Pellegrino e Gino Bosco. La sentenza è attesa per il 23 settembre.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...