Quantcast
×
 
 
12/01/2017 07:15:00

Niente riscaldamenti in alcune scuole di Marsala. Sturiano e i suoi chiedono soluzioni

 In questi giorni di freddo rigido anche gli impianti di riscaldamento in diverse scuole comunali di Marsala sono stati fuori uso. Una circostanza che ha fatto notare anche il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano che ha chiesto la consegna anticipata dei lavori di manutenzione delle scuole. Ecco la sua nota.

“Essendo a conoscenza che è stata espletata anche l’ultima gara per la manutenzione straordinaria delle scuole, Sturiano ha già sollecitato il dirigente del Settore Lavori Pubblici ingegnere Luigi Palmeri e il funzionario ingegnere Peppe Giacalone a procedere alla consegna anticipata con carattere d’urgenza e riserva di legge delle gare in questione in modo tale che si possa intervenire il più celermente possibile per la risoluzione del problema. “Un problema –sottolinea il presidente del Consiglio Comunale- che andava sicuramente affrontato dall’Amministrazione Comunale con la dovuta programmazione senza dovere attendere i primi di gennaio e costringere così scolari e studenti e gli stessi insegnanti a rimanere in classe con i cappotti e i giubbotti per non morire di freddo. “Ho ricevuto diverse decine di segnalazioni da parte di genitori di studenti, nonché di insegnanti dei plessi delle scuole elementari e medie sia del versante nord che sud e del centro storico, in particolare da Casazze, Paolini, Gurgo, San Filippo e Giacomo, ma anche dal Giardino di Infanzia e da altre scuole del centro. E ho immediatamente chiesto agli ingegneri Palmeri e Giacalone, in attesa del completamento delle procedure di legge riguardo le gare d’appalto espletate, di procedere già in settimana alla consegna anticipata per potere effettuare i primi interventi, almeno nelle scuole in cui gli impianti di riscaldamento hanno bisogno solo di una semplice messa a punto”.

Interviene anche la Commissione edilizia scolastica del Consiglio comunale presieduta da Ginetta Ingrassia.

La Commissione, auspicando anche che si possa trovare una soluzione per gli istituti superiori non di competenza del Comune, ha rimarcato il fatto che, durante le visite conoscitive effettuate nei mesi precedenti e dunque quando c’era ancora tempo per programmare gli interventi, erano state riscontrate e conseguentemente segnalate le problematiche in oggetto. “Erano stati segnalati, in particolare, problemi di caldaie da collaudare, termosifoni non funzionanti e in alcuni casi pericolosi per l’utenza ed inoltre –afferma la presidente Ingrassia- la mancanza totale di impianti di riscaldamento in alcuni edifici scolastici, ”. All’unanimità dei presenti, la Commissione ha chiesto all’Amministrazione di porre in essere tutte le strategie per risolvere immediatamente il problema anche ricorrendo, se necessario, al fondo di riserva del Sindaco e fare in modo che, con una opportuna programmazione, il problema non abbia più a ripetersi negli anni a venire.

 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...