Quantcast
×
 
 
16/03/2017 10:00:00

Petrosino, lezione di legalità nelle scuole

 Dopo la sparatoria di Domenica, è stata organizzata a Petrosino un incontro per parlare di legalità. La conferenza si è tenuta con gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino. Ad aprire la conferenza vice preside Natale Pulizzi, che ha affermato l’importanza del tema della legalità tra i banchi di scuola e lasciando la parola al Tenente dei Carabinieri del Comando di Marsala, Federico Minicucci, al sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, e all’assessore alla Cultura, Federica Cappello.

“Non ha senso rispettare le regole solo per la paura delle conseguenze – ha ribadito più volte il tenente dei Carabinieri Minicucci -. Per vivere nella legalità dobbiamo mettere in pratica tutti i comportamenti utili al fine di comprendere quale sia il bene ultimo da tutelare. Le regole servono a proteggere ognuno di noi, a preservare la nostra vita. Voi giovani dovete essere uniti e non avere paura perché nessuno può togliervi la voglia di vivere e di divertirvi in maniera sana passeggiando per le vie e per le piazze della vostra cittadina”.

L’intervento del sindaco Giacalone è stato incentrato sugli aspetti positivi che la legalità riversa sulla vita quotidiana di ognuno di noi e grazie anche alle idee dei ragazzi, si è deciso di collaborare tutti insieme al fine di organizzare le “Domeniche di Primavera”, ovvero degli eventi ispirati all’arte, alla musica e allo sport in cui i giovani si possano ritrovarsi lungo il viale Licali, luogo principale di ritrovo per tutti i giovani di Petrosino, al fine di far sentire forte la propria voce di protesta contro ogni forma di violenza.

Mazara del Vallo

Lezione di linguistica a Mazara del Vallo presso la Scuola Media Statale “G. Grassa” il prof. Francesco Sabatini, professore ordinario di Linguistica Italiana in varie Università italiane, già presidente dell’Accademia della Crusca, autore di saggi e volumi di storia della Lingua Italiana, ha tenuto un Seminario di studio sul tema “Lingua, testi e storia letteraria nella Scuola Secondaria”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la rete di scuole Sophia, l’Agenzia Diffusione Editoriale Asti e la Casa Editrice Loescher.

“Ha fatto clamore in questi giorni – ha affermato Angela Cristaldi, dirigente della “G. Grassa” – la lettera aperta di 600 docenti universitari al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Istruzione e al Parlamento italiano, con la quale hanno denunciato le carenze linguistiche dei loro studenti”, la presenza del professore emerito è la risposta ai bisogni di una scuola attenta all’uso degli strumenti linguistici di base.