Quantcast
×
 
 
06/05/2017 06:00:00

Scuole, progetto sulle dipendenze a Mazara. "Pascasino", protocollo con le Belle Arti

Diversi istituti della provincia di Trapani hanno aderito, in ambiti diversi, ad alcuni progetti volti a stimolare e coinvolgere gli studenti nel percorso di formazione.


Il Liceo "Adria-Ballatore" di Mazara del Vallo, con il progetto denominato: “In-dipendenza” è giunto al secondo incontro, realizzato dalla Scuola di Teatro VitArte con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e della Quarta commissione consiliare, il percorso ha l'obiettivo di cercare soluzioni condivise all'interno di problematiche sociali vissute soprattutto dai giovani , attraverso lo strumento del "teatro-forum".

Dopo il successo del primo incontro, realizzato la scorsa settimana all'istituto tecnico industriale al quale hanno partecipato per l'amministrazione gli assessori Adele Spagnolo ed Anna Monteleone, il nuovo incontro si è tenuto al Liceo "Adria - Balltore" e ha visto la partecipazione della presidente della IV Commissione consiliare Stefania Marascia , i consiglieri Valeria Alestra, Antonino Arena e Matteo Bommarito che insieme a Isidonia Giacalone, Vito Foderà e Tonia Pernice compongono la IV Commissione.

La scuola di teatro "VitArte" è coordinata da Cati Mangiaracina. Il progetto, inoltre si avvale della collaborazione della psicologa Alba Di Giorgi.

Il Liceo Pascasino di Marsala ha, di recente, ha siglato un protocollo d’intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Il Direttore dell’Accademia Mario Zito e la Dirigente del Liceo Anna Maria Angileri hanno convenuto, tramite il protocollo, la collaborazione tra la due Istituzioni nell'ambito relativo alla formazione artistica di base, per conseguire in forma distribuita sul territorio i più alti ed efficaci livelli di servizio didattico, artistico e progettuale, allo scopo di ampliare e qualificare il bacino di utenza delle attività artistiche nonché fornire al più ampio numero di giovani un'adeguata preparazione, prevedendo, anche, attività di docenza su temi specifici degli insegnanti o di tirocinanti dell’Accademia presso la scuola.

Le parti hanno anche convenuto di favorire reciproca ospitalità ad eventi dirilievo, di promuovere la realizzazione di progetti artistico-didattici in collaborazione (master, workshop, conferenze, e-learning, dimostrazioni a distanza, ...), anche mediante coordinamento e condivisione delle rispettive esperienze.
“Una grande opportunità per la scuola e il territorio, sottolinea la Dirigente del Liceo Pascasino, grazie al personale dell’Accademia che lavorerà con i nostri studenti sarà possibile stimolare l’interesse
dei giovani per specifiche branche dell’arte e far sì che i ragazzi maturino specifiche competenze spendibili poi nel mercato del lavoro”.

La scuola ha già avviato da due anni percorsi di approfondimento e laboratori di arte coordinati dalle professoresse Anna Maria Abate e Antonella Pantaleo, dal progetto “Dipingo la mia aula ideale” alla
realizzazione del murale “Sicilia terra di bellezza e di cultura”, nei prossimi giorni, inoltre, i corridoi della sede di via Falcone saranno affrescati con immagini della Costituzione italiana.

Un’altra disciplina che vede impegnati giovani studenti marsalesi è quella degli scacchi. Attualmente sono in corso di svolgimento, dal 4 maggio, per concludersi domenica 7, a Montesilvano in Abruzzo, le finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola. Al via si sono presentate 335 squadre scolastiche, per un totale di oltre 1500 giovani scacchisti provenienti da tutte le regioni italiane, suddivise nelle seguenti categorie: primaria, secondaria di I grado ragazzi e cadetti, secondaria di II grado allievi e juniores.


La città di Marsala è rappresentata da due formazioni: tra le Scuole Primarie dal II Circolo Didattico Cavour, che schiera Giuseppe Salvato, Luca Balistreri, Walter Mezzapelle, Riccardo Casano e Andrea Campo, capitanati dalla Sig.ra Patrizia Nasso; tra le Scuole Secondarie di I grado, nella categoria Ragazzi, dall’I.C. Giovanni Paolo II, che, agli ordini dell’insegnante Cristina Di Pietra, schiera Gabriele Bavetta, Mauro Cialona, Gabriele Di Maria ed Emanuele Maltese.
Ma Marsala è presente anche nella compagine arbitrale: infatti sono stati designati, tra gli altri, Domenico Buffa (Arbitro Candidato Nazionale) e Michele Colicchia (Arbitro Regionale).


Purtroppo non si può fare a meno di registrare qualche dolorosa assenza: tra le squadre lilybetane qualificatesi hanno rinunciato l’I.C. Sturzo-Sappusi nelle Primarie femminili, l’ITC Garibaldi tra gli Allievi femminili ed il Liceo Scientifico Sportivo Ruggieri con le squadre Allievi e Juniores; notevole è il rammarico soprattutto per la rinuncia di queste ultime due squadre che avrebbero potuto lottare per un posto in classifica di assoluto rilievo, che avrebbe rinverdito i fasti del 2013 e del 2014, allorquando il Liceo Scientifico si laureò per due anni consecutivi Campione d’Italia nella categoria Allievi.

 

Nelle scuole di Trapani torna il progetto didattico di Michelin “ Muoversi per il mondo”, centrato sulla mobilità sostenibile. Si tratta in questo caso di un’ edizione speciale del decimo anniversario del percorso di educazione alla mobilità promosso dalla Michelin Italiana con l’obiettivo di sostenere la scuola nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile, proiettato al futuro.
Il nuovo progetto didattico porta all’attenzione delle classi e delle loro famiglie il tema della mobilità sostenibile, sicura, connessa, innovativa, presentata attraverso le grandi rivoluzioni tecnologiche (la ruota, il motore e il digitale) e le intuizioni di personaggi che hanno saputo immaginare invenzioni che hanno portato benefici al “modo migliore di avanzare” di ciascuno.
Il progetto prevede, inoltre una prova educativa, denominata: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Un gioco che coinvolge, in modo divertente e insolito, gli studenti con le loro famiglie. Chiede di avviare in ogni casa un brainstorming da cui emerga un’idea di invenzione originale che migliori la mobilità e renda gli spostamenti sempre più sostenibili e sicuri. Gli studenti ne sceglieranno una da sviluppare e presentare alla Giuria.
Per partecipare al concorso le classi potranno presentare elaborati sotto qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al power point – per aggiudicarsi il primo premio: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro.
Alle scuole verrà offerto un kit didattico con una guida per il docente, ricca di spunti multidisciplinari, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin Italia.
L’iniziativa è inoltre supportata dal sito www.michelinfascuola.it, dove le classi potranno trovare news, video, giochi e attività da svolgere a scuola o a casa.

L’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice ospita per una settimana, venti ragazzi e 4 docenti provenienti dall’Istituto Alberghiero Kogeca di Geel, in Belgio, per la seconda fase del programma Erasmus Plus dell’Unione europea attivato dal 2014 per favorire la cooperazione transnazionale, il contatto tra diverse scuole e istituzioni scolastiche europee. Con l’obiettivo di stimolare la crescita di competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione organizzativa. Dopo il primo scambio, svoltosi in autunno in Belgio, ora è il turno dell’Istituto di Erice, scuola capofila, per ospitare i partner europei.

“HAPPY Hours, HAPPY Future, HAPPY Europe”, è il titolo del progetto, che ha come obiettivo un approfondimento delle competenze professionali, linguistiche e di cittadinanza attiva in vista del futuro impiego nel mercato del lavoro. Diverse e intense le attività programmate nel corso della settimana: oltre alle visite di aziende e strutture ristorative locali (ristoranti, cantine, industrie alimentari locali, etc), si svolgeranno vari workshop a scuola che permetteranno agli alunni dei settori di Sala e Vendita, di Cucina e di Pasticceria, di fare esperienza diretta con i pari della scuola belga per conoscere e comprendere le somiglianze e le differenze del settore alberghiero dei due paesi e al contempo mostrare le bellezze del nostro territorio.
La dirigente scolastica, Pina Mandina, orgogliosa del progetto, ha ribadito l’importanza degli scambi culturali in genere e ha evidenziato che “rispetto alla scuola belga, quella italiana, e nello specifico l’Alberghiero di Erice, favorisce l'inserimento di alunni diversamente abili in tutte le attività scolastiche all'interno del gruppo classe. Alcuni studenti, quindi, si confronteranno con i partners internazionali al pari dei propri compagni”.