Quantcast
×
 
 
04/06/2017 06:00:00

Progetti nelle scuole di Marsala, Castelvetrano e Erice: tre percorsi formativi

Gli istituti della Provincia ottimizzano l'offerta agli studenti attraverso percorsi formativi rivolti al perfezionamento degli studi nei diversi ambiti.

Marsala

L’Istituto Comprensivo Stefano Pellegrino a ha dato vita alla estemporanea di pittura dal titolo “Noi…i colori del mondo” per che ha visto dipingere insieme alunni disabili e i loro compagni. Tempere e pennelli diventano strumenti di integrazione

L’atrio dell’istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” per un’intera mattinata si è trasformato in una casa dell’arte e dell’integrazione tra bambini normodotati e disabili, realizzando una estemporanea di pittura dal titolo: “Noi… I colori del Mondo”.
Si tratta della quinta edizione di una manifestazione ideata dalle docenti Dora La Rosa e Nuccia Gulino e realizzata in collaborazione con l’ insegnante Liliana Giordano con tutti i docenti di sostegno della scuola. In quaranta gli alunni all’opera che hanno realizzato opere pittoriche su temi fantasy, ma anche attinenti alla specificità del nostro territorio.

Per cui sulle tele hanno preso vita boschi notturni, ma anche farfalle coloratissime da una parte e saline e mulini al vento dall’altra. Gli artisti all’opera appartengono alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di alunni uniti dalla comune passione per l’arte che è prima di tutto una forma di sana comunicazione e creatività. “Abbiamo voluto dare ai nostri alunni l’opportunità di vivere una giornata a scuola diversa dalle altre, dove, grazie al multiforme linguaggio dell’arte, ogni bambino ha potuto realizzare un’opera gradevole ed essere gratificati dalla buona riuscita del suo lavoro – ha detto Dora La Rosa – consentendo al tempo stesso di vivere un’esperienza di full immersion in un mondo a colori e di colori dove ognuno trova il suo posto ed ha valore proprio perché si differenzia dagli altri”.

Erice


L’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” ha siglato un accordo con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Sicilia, secondo il quale dal prossimo mese di settembre prenderanno il via i corsi di formazione per gli studenti dello stesso Alberghiero, che avranno, così, la possibilità di conseguire la certificazione di sommelier di primo e secondo livello. I docenti concluderanno il percorso con la certificazione dei tre 3 livelli. “L’Alberghiero di Erice – dice il Dirigente Scolastico, Pina Mandina - intende garantire ai propri stakeholders alta formazione e qualità nell'ampliamento dell’offerta formativa, al fine di qualificare le professionalità del settore turistico e alberghiero. La collaborazione con l’AIS si inquadra esattamente nell’ottica di un’ulteriore crescita, per il perfezionamento del percorso di studi degli alunni”.

Castelvetrano
L’Istituto Cipolla Pantaleo Gentile” ha partecipato al progetto dell'ATS composto da: Associazione Officina Tour Project, Associazione StArS_ Storia e Architettura in Sicilia e Comune di Castelvetrano
Sedici studenti dell'Istituto sono stati coinvolti in un percorso di Alternaza Scuola Lavoro, supportati dalla Tutor interna prof.ssa Francesca Riggio, è stato affidato il compito di riprodurre il modello tattile della Trinità di Delia, che fa parte adesso del percorso tattile della nuova Sala Multimediale del Museo Civico di Castelvetrano che verrà inaugurato Sabato 17 giugno 2017


Con il supporto di un'equipe di esperti professionisti (arch. Monica Marchese, ing. Marcello La Guardia, PradLab), e l’architetto Antonio La Colla, gli studenti hanno contribuito a realizzare il plastico del Sistema delle Piazze. attraverso un corso di rappresentazione architettonica: rilievi sul campo, modellazione 3D e stampa 3D.
Un altro gruppo di sedici studenti, sempre dell'Istituto Cipolla Pantaleo Gentile, attraverso la guida della tutor interna prof.ssa Letizia Liotta, ha intrapreso un percorso orientato all'apprendimento di competente di guida e operatore museale. Coordinati dalla castelvetranese Gabriella Li Causi gli studenti hanno prodotto narrazioni personali dei beni culturali del territorio.
Inoltre un esperto di tiflologia ha tenuto loro un seminario per acquisire i metodi di guida per ciechi e ipovedenti e Mirko Tamburello ha condotto gli studenti attraverso la realizzazione di un loro personale reportage fotografico del Centro Storico. Il progetto coordinato da tre donne, Roberta Denaro, Laura Scaduto e Federica Scibilia, ha coinvolto un gruppo numeroso di giovani under 35 in prevalenza femminile realizzando tutti gli obiettivi previsti dal bando di finanziamento.


 



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...