Quantcast
×
 
 
02/05/2018 11:05:00

Marsala, la morte del piccolo Giorgio Coppola, parlano i medici del pronto soccorso

 "Quando il bambino è arrivato in ospedale, abbiamo capito che era già troppo tardi". E' straziante il racconto che medici e infermieri dell'ospedale Paolo Borsellino fanno a Tp24.it sulla morte del piccolo Giorgio Coppola, morto ieri pomeriggio mentre giocava a casa.

Il bimbo si è di fatto strangolato con la cintura della borsa della mamma, appesa ad una sedia. Un incidente che ha dell'incredibile.

"Sulla morte per strangolamento ci sono pochi dubbi" raccontano i medici. E' anche per questo che non verrà fatta autopsia sul cadavere del bambino. Perchè se qualche dubbio possono avere gli investigatori sull'esatta dinamica dell'incidente, poche perplessità hanno i medici sulle cause delle morte. "Non è necessario fare alcun accertamento, il bambino aveva evidenti nel collo i segni del soffocamento della cinghia". 

Drammatico anche il racconto del momento in cui il bimbo è arrivato in ospedale: "Erano le 17 e 45. Ovviamente il caso ha avuto la precedenza assoluta, "ma da subito abbiamo capito che c'era ben poco da fare. Il bambino era già in avanzata fase di arresto cardiorcolatorio. Scene così non vorremmo mai vederle". .

"Il soffocamento dei bambini per strangolamento - raccontano i medici - è avvenuto in tre minuti e mezzo. Un tempo più lungo di quanto solitamente avviene nella media degli adulti, perché i bambini hanno un cuore che pompa sangue più velocemente". Tre minuti e mezzo che sono stati fatali.

Altri dettagli sulla tragica morte del bambino potete leggerli cliccando qui