Quantcast
×
 
 
11/12/2018 14:00:00

Trapani, trovata la falla nelle tubazioni della rete fognaria di Via Libica

 Dopo due giorni di drenaggio di acqua e di liquami, i tecnici del Comune di Trapani, hanno potuto effettuare gli scavi per cercare la tubazione rotta. Domenica mattina i cittadini trapanesi si sono svegliati con una delle arterie principali della città inonda di acque nere. La Polizia Municipale, di concerto con il Comune, ha provveduto a chiudere una parte della Via Libica. I tecnici comunali solamente questa mattina hanno potuto constatare qual è il danno alla rete fognaria. Entro il fine settimana la riparazione dovrebbe essere completata e la strada potrà essere riaperta.

Abbiamo intervistato l'Assessore del Comune di Trapani, Ninni Romano, che si è occupato della vicenda.

Quali saranno le tempistiche per completare i lavori di riparazione?

“Fortunatamente abbiamo trovato il punto dove c'è la rottura, abbiamo trovato le condotte che portano i liquami all'impianto di depurazione. Adesso si procederà a fare l'intervento di pulizia di queste condutture e dopodiché sarà fatta la riparazione. La procedura non è velocissima perché stiamo lavorando ad una profondità discreta [n.d.r. Oltre due metri, come si può vedere dalle foto]. Speriamo nell'arco di tre, quattro giorni di risolvere il problema. Siamo stati comunque fortunati a rintracciare quelli che erano propri i tubi, se non si trovavano questi avremmo avuto veramente una dilatazione dei tempi ancora maggiore.”

Quale sarà il tipo di intervento che sarà effettuato?

“Verrà effettuata la riparazione intanto con la vetroresina, che è lo stesso materiale, con cui sono fatte le tubazioni. Poi verrà messa una “cravatta” in metallo per far sì che ci sia il contenimento di questa riparazione.”

A complicare i lavori ci sarà anche il maltempo che interesserà la nostra città in questi giorni. Nelle foto si vede come, oltre ai tubi della condotta fognaria, ci sono cavi elettrici dell'alta tensione, cavi della fibra ottica e tubazioni per il gas.