Quantcast
×
 
 
29/12/2018 06:00:00

Mazara, un solo consigliere si dichiara massone. Elezioni, le mosse di Bonafede

 A Mazara del Vallo c'è, ufficialmente, un solo consigliere comunale massone. Lo scorso Dicembre, infatti, è scaduto il termine, previsto dalla nuova legge regionale voluta dal presidente della Commissione Antimafia, Claudio Fava, per dichiarare, da parte di amministratori pubblici siciliani, la propria appartenenza alla massoneria. A Mazara del Vallo un solo consigliere ha dichiarato di "indossare il grembiulino". Si tratta di Nicola Norrito, che è stato eletto nel gruppo "Mazara libera". Classe 1983, Norrito, come emerge dal suo curriculum vitae, si è laureato con il voto di  90/110 a Bologna in economia aziendale, e fa il commercialista (qui il suo curriculum). 

Norrito è iscritto alla loggia del Grande Oriente d'Italia di Mazara, che si chiama "Porta del Mediterraneo". Secondo fonti di Tp24.it farebbe riferimento in città al centro studi "La voce", di Via Salemi, di Girolamo Pipitone. Il diretto interessato smentisce la circostanza: "La mia associazione è a cento metri dalla sede della loggia. Non ho nulla contro la massoneria, ma la mia è un'associazione regolare, con un elenco pubblico di iscritti". 

L'ingresso è sul retro dello stabile, ma è ben indicato da una targa.Qui abbiamo pubblicato un articolo sui massoni di Mazara del Vallo, in base agli ultimi rapporti investigativi. 

Norrito - che di professione è commercialista - tra l'altro, si ricandiderà alle elezioni, e dovrebbe essere, secondo le indiscrezioni, tra i sostenitori di Totò Quinci. Il dirigente delle Agenzie delle Entrate ha sciolto la riserva e potrebbe annunciare la sua candidatura a Sindaco il prossimo 20 Gennaio.

Ma tante cose si muovono in queste ultime settimane sul fronte delle manovre elettorali a Mazara. Tutti i riflettori sono puntati sul Movimento Cinque Stelle, che non solo in città nelle ultime elezioni politiche ha avuto un plebiscito, ma esprime anche una delle figure più importanti in questo momento: Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia e ideatore della premiership di Conte (suo  professore all'Università di Firenze). In molti si aspettavano una candidatura di Bonafede alle elezioni amministrative, ma il ministro, che di recente è stato molto spesso in città (era anche alla recita di Natale della scuola diretta dalla mamma, mentre in Parlamento deputati e senatori chiedevano chiarezza sulla legge di bilancio...) ha scelto di candidare il consigliere comunale uscente Nicola La Grutta.

Ma c'è di più. Perchè Bonafede ha deciso di nominare nel suo staff, con un lauto compenso, un mazarese suo amico fraterno. Si tratta di Pietro Gancitano, avvocato. Gancitano ha il ruolo di "consigliere per le libere professioni". La nomina è del 7 Novembre, come si legge nel sito del Ministero per la Giustizia. E Gancitano percepisce ben 51.000 euro l'anno. Qui c'è il suo curriculum vitae. 

E' interessante notare che la moglie, Viviana Impeduglia, è consigliera comunale a Mazara del Vallo. Ed è nipote del Sindaco di Mazara, Nicola Cristaldi. E' infatti figlia di Angela Cristaldi, sorella del baffuto Sindaco di Mazara. Di questa parentela ci siamo occupati durante un'imbarazzante vicenda su una manifestazione organizzata dal Comune (qui il nostro articolo). 

Angela Cristaldi era, fino a poche settimane fa, uno dei nomi che circolava come possibile candidata Sindaca del cartello che fa riferimento al fratello Nicola. Poi, invece, il Sindaco Cristaldi, a sorpresa, ha scelto di candidare Pino Bianco, che era il suo avversario proprio alle ultime elezioni amministrative. 

Riassumendo, accade che il ministro della Giustizia nomina consulente il nipote acquisito del Sindaco di Mazara, alla vigilia delle elezioni amministrative. 

Bonafede, come dicevamo, è stato a Mazara spesso negli ultimi tempi. Soprattutto lo si vede in questa foto, sorridente e in prima fila, il 20 Dicembre scorso, al Cine Teatro Rivoli,  in occasione dello spettacolo di Natale della scuola del Liceo Adria - Ballatore. Per l'occasione del concerto il Liceo ha avuto un patrocinio del Comune di Mazara, e un contributo economico. Qui c'è il provvedimento, proposto in Giunta dal Sindaco Cristaldi. Qui la foto. Pietro Gancitano è anche lui in prima fila. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...