Marsala, kit in ritardo: slitta l'avvio della nuova raccolta differenziata
Come aveva anticipato Tp24.it nei giorni scorsi, EnergetikAmbiente è in ritardo nella consegna dei kit per l'avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata, che pertanto non partirà più da lunedì prossimo 7 Gennaio ma dal 1° Febbraio.
Lo fa sapere in una nota il Comune di Marsala che pubblichiamo qui di seguito.
***
E’ ufficiale. Slitta il termine per l’inizio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che doveva partire lunedì prossimo, 7 gennaio. Il motivo principale del rinvio al prossimo 1° Febbraio è da individuare nel mancato recapito nelle abitazioni degli utenti marsalesi dei mastelli, indispensabili per attuare il nuovo metodo di smaltimento dei rifiuti.
“Come Giunta - precisano il Sindaco Alberto Di Girolamo e il suo vice, titolare della delega alla nettezza urbana – abbiamo deciso di accogliere una specifica richiesta che ci è stata formulata dalla Direzione di Energetikambiente che ci ha domandato di posticipare l’inizio del nuovo sistema di raccolta per l’impossibilità di recapitare in tempo utile agli utenti marsalesi l’apposito kit. Malgrado, infatti, Energetikambiente si sia affidata ad una ditta esperta in materia, la distribuzione non è stata completata per tempo e diverse sono ancora le abitazioni sprovviste di mastelli. Per ovviare a questo e consentire l’avvio del servizio in maniera regolare fin dal prossimo 1° febbraio, EnergetiKambiente provvederà al potenziamento della distribuzione dei mastelli”.
Da lunedì prossimo la distribuzione del kit per attuare il nuovo metodo di raccolta differenziata dei rifiuti avverrà oltre che nella sede di Energetikambiente in contrada San Silvestro (di fronte l’Aias) anche al Monumento ai Mille e nei C.C.R. di Ponte Fiumarella e Cutusio, dalle ore 7,00 alle 13,00. Inoltre, sempre lunedì, vi sarà l’attivazione di almeno due ulteriori squadre di distribuzione a domicilio per le zone periferiche, in aggiunta a quella della DHL.
Verrà anche potenziato il sistema informativo con due casette posizionate a Villa Cavallotti e in via Roma che saranno operative nei giorni dispari (lunedì,mercoledì e venerdì) dalle ore 8 alle 14 e nei giorni pari (martedì, giovedì e sabato) dalle 14 alle 20. In questi punti non si attuerà la distribuzione dei kit.
Nei giorni 10 e 11 gennaio prossimi degli incontri conoscitivi verranno attuati rispettivamente presso la scuola Elementare “Aristide Gabbelli” in contrada Santi Filippo e Giacomo e presso l’Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino” di contrada Paolini.
Rifiuti in Sicilia, Italia Nostra: "Serve un Piano credibile"
“Serve subito un Piano rifiuti credibile, fondato su prevenzione, riciclo e tutela del territorio”. È il commento di Italia Nostra Sicilia dopo la pubblicazione del referto della Corte dei Conti sul sistema di gestione dei rifiuti...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti boccia trent’anni di gestione: “Sistema caotico"
Nel nuovo referto dedicato al ciclo dei rifiuti in Sicilia, la Corte dei Conti fotografa un sistema che, dopo decenni di emergenze e gestioni commissariali, continua a muoversi senza una vera direzione. Le parole utilizzate dai magistrati contabili...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
